Bagnaria. Partiranno gli interventi sulle strade comunali

BAGNARIA Sono numerose le opere pubbliche programmate dall’amministrazione comunale di Bagnaria guidata dal sindaco Mattia Franza. Opere che riguardano asfaltature di strade e l’installazione di un ecocompattatore per la raccolta della plastica. Nelle prossime settimane prenderanno il via i lavori di riasfaltatura della via Michelangelo nel capoluogo.

“I lavori si sono resi necessari – sottolinea il sindaco Franza – a seguito degli interventi di rifacimento della rete acquedotto programmati da Pavia Acque ed eseguiti dalla società operativa Asm Voghera. Per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria è in programma anche il rifacimento di via Castello che porta alla parte alta del borgo antico”.

Sono in previsione altresì i lavori di sostituzione di cartellonistica della segnaletica verticale ormai obsoleta. Il comune punta poi sulla raccolta differenziata con l’acquisto e l’installazione in paese di un ecocompattatore di ultima generazione che possa comprimere e contenere le bottiglie in plastica.

“Lo scopo del progetto – dice il sindaco Franza – è quello di sensibilizzare la cittadinanza al riciclo delle bottiglie di plastica e di incrementare la percentuale di raccolta differenziata offrendo contemporaneamente l’opportunità agli utenti di compattare i rifiuti in plastica. Il nostro paese – continua Franza – si è piazzato in posizione utile nella graduatoria nazionale ed ora si perfezionerà l’iter burocratico del finanziamento concessoci di circa 15mila euro a fondo perduto”. Grazie a questi fondi il comune posizionerà nella centralissima piazza del capoluogo l’ecocompattatore.

Rispondi