ROMAGNESE La notizia era nell’aria da diverso tempo, ma ora è ufficiale: Regione Lombardia ha stanziato 1 milione e 720 mila euro al comune di Romagnese per la demolizione e la ricostruzione del ponte di Vallerina. Infatti il decreto della Direzione Generale Infrastrutture ed opere pubbliche di Regione, ha ufficializzato l’effettivo stanziamento della somma che era stata prevista dalla delibera di Giunta Regionale 2022 e il cui effettivo stanziamento è avvenuto proprio in questi giorni.
Delle 17 opere finanziate dal decreto per un importo complessivo di oltre 9 milioni di euro, il finanziamento per il comune di Romagnese rappresenta l’opera con stanziamento più elevato da parte di Regione. Una notizia tanto attesa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Achille che, dopo aver gestito gravi incombenze come la pandemia, ha dovuto fronteggiare anche questa grande problematica nel corso del proprio mandato.
“La pubblicazione del decreto di finanziamento del ponte di Vallerina – dice Achille – è la migliore notizia che si potesse avere. Una tematica che abbiamo sempre affrontato dal giorno della chiusura (agosto 2021) con determinazione per garantire da una parte l’incolumità e la sicurezza dei nostri concittadini nel transitare su un ponte ormai definitivamente compromesso da anni e, dall’altra, un’infrastruttura di vitale importanza per il collegamento dei due versanti del torrente Tidone del borgo di Romagnese, fatto non scontato visto che quel ponte non rappresenta l’unica via di accesso in quel versante, ma estremamente importante specie per gli abitanti delle frazioni più a ridosso del ponte e per il salumificio che si trova alla frazione Casale”.
Il sindaco conclude: “Ora possiamo effettivamente dare il via alle varie fasi dell’opera, che dovrebbe ultimarsi nel 2025 ed in tempi comunque brevi. Ringrazio Regione e in particolare l’assessore Elena Lucchini che è stata incisiva per portare a compimento l’istanza che abbiamo presentato”.