ARENA PO Da oggi il Museo Arte Ambiente (Maaapo) di Arena Po , esposizione di opere artistiche a cielo aperto sviluppata nell’ambiente, avrà finalmente un ‘quartier generale’. Ad inaugurarlo oggi anche l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, la presidente del Maaapo, l’emerito magistrato e docente Livia Pomodoro, e il sindaco di Arena Po, Alessandro Belforti.
“Sono felice di partecipare oggi all’inaugurazione di questo museo, così visionario, peculiare, proprio come il suo ideatore l’amico e maestro Gaetano Grillo, che qui ha voluto abbattere i muri per fondere insieme, ambiente e arte, due ‘capolavori’, uno donatoci dalla Natura e l’altro frutto della creatività di artisti, capaci di creare bellezza e contenuti – commenta l’Assessore Mazzali-. L’arte e l’ambiente sono due biglietti da visita importanti per raccontare la storia di un territorio e attrarre turismo di qualità.
Quando qualche anno fa il maestro Grillo mi raccontò di questo straordinario progetto immaginai Arena Po come un grande laboratorio di artisti, pensatori, uomini di cultura che qui avrebbero scritto pagine di ‘bellezza’ infinita. E così è stato.
Oggi andare per mostre d’arte e musei è una delle attività preferite dei turisti che arrivano in Lombardia e che invitiamo, a venire nella meravigliosa terra Pavese, a vedere questo straordinario museo”.
Il taglio del nastro si è tenuto nel quadro dell’annuale evento “Borgo d’Arte convenzionato con l’Accademia di Brera”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Casadartista. In concreto da oggi il MAAAPO avrà oggi ‘casa’ in un edificio liberty, appena restaurato sotto la supervisione della Sovrintendenza delle Belle Arti; edificio sviluppato su due piani, che ospiterà gli uffici di direzione e segreteria, l’archivio, la biblioteca, la videoteca, la collezione di dipinti, la collezione di opere grafiche ed anche due camere per le residenze di ospiti legati ai progetti che si svilupperanno in futuro.
Il Maaapo, Museo Arte Ambiente Arena Po, è un Museo Comunale concepito specificatamente per stabilire una relazione fra l’arte e l’ambiente, per questo motivo le opere sono collocate all’aperto e sono fruibili liberamente dai visitatori in qualsiasi ora del giorno e della notte, poiché sono anche illuminate dal tramonto all’alba. Il principio fondamentale è quello di affermare la relazione fra la cultura e la natura. Il museo è stato voluto e fondato dall’artista Gaetano Grillo che ha raccolto in pochi anni già molte opere di artisti di fama internazionale, opere concesse in comodato, ma anche donate e prodotte in sede da alcuni artisti.
Attualmente sono visibili opere (sculture e dipinti murali) dei Maestri: ITALO ANTICO, GIANNI ASDRUBALI, ALIK CAVALIERE, GIANNI CELLA, OMAR GALLIANI, MICHELANGELO GALLIANI, ISABELA GEBARUS, GAETANO GRILLO, ANTONIO IEVOLELLA, GIUSEPPE MARANIELLO, RENZOGALLO, MARIKA RICCHI, MARCO NEREO ROTELLI, NICOLA SALVATORE, ALDO SPOLDI, COSTAS VAROTSOS, WAL.
Il percorso si snoda principalmente fra le strade del centro storico e sulla ex ripa, oggi passeggiata sulla lanca artificiale costruita a ridosso dell’argine del Po, fra la Pieve del mille e ventidue ed il castello medievale “Torre dè Beccaria”.