Con la standing ovation per la Polifonica Gavina si è aperta e chiusa l’edizione 2024 delle benemerenze ‘Summa Viqueria

VOGHERA Con la standing ovation per la Polifonica Gavina si è aperta e chiusa l’edizione 2024 delle benemerenze ‘Summa Viqueria’. La polifonica cittadina ha aperto le premiazioni con l’Inno di Mameli ed ha chiuso con il Va Pensiero. Tanti gli appalusi per la corale che da oltre 105 anni promuove l’attività in città. Per le benemerenze erano presenti la sindaca Paola Garlaschelli, il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno, la vicesindaco Simona Virgilio, gli assessori Carlo Fugini, Federico Taverna, William Tura, l’assessore regionale Elena Lucchini e tanti consiglieri comunali.

“Oggi è un giorno speciale – ha sottolineato la sindaca -, in cui ci riuniamo per celebrare e omaggiare coloro che hanno reso un contributo importante alla nostra comunità. Le civiche benemerenze sono un riconoscimento significativo, un tributo a coloro che, con dedizione e impegno, hanno donato se stessi per il bene della nostra città, a coloro che attraverso la propria opera lasciano alla Comunità tutta un valore indelebile”.

“Sono storie ed esempi di persone speciali e normali – ha continuato Garlaschelli -, di gesti speciali e normali, alcune delle quali non sono più con noi ma che vogliamo ricordare e omaggiare, proprio perché l’amore per la nostra comunità non si misura in quanto, ma attraverso il come, attraverso i legami che i fatti e gli atti riescono a creare, attraverso il senso di comunità e la gratitudine che riescono a generare”.

Sono stati premiati: Marinella Giuni, autore di molteplici pubblicazioni, con i libri presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino; la Comunità Pastorale delle Parrocchie di San Lorenzo, San Rocco, Gesù Divin Lavoratore e Natività di Maria Vergine; la Parrocchia Don Orione; Don Giovanni Captini – ex parroco del Duomo, ora in servizio a Casteggio; Costantina Marzano, impegnata nel volontariato da oltre quarant’anni; Giorgio Andrea Andreoni, realizzatore dei Gonfaloni per la Città di Voghera; l’Istituto Santa Caterina Suore Agostiniane; Suor Maria Paola Magugliani per l’impegno e contributo nella direzione della casa di accoglienza delle Suore Benedettine; Leonardo Gallina, presidente dell’associazione “Amici del Teatro Sociale”; Chiara Fantin, creatore de “L’ambulanza dei desideri”, un progetto di raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza che servirà a realizzare i sogni delle persone malate; In memoria degli indimenticati Beppe Buzzi e Peppino Malacalza; In memoria dell’indimenticato Sergio Vigna per l’impegno costante e proficuo per il Voghera Calcio; Balma, Capoduri & C, per i 100 anni di storia dell’azienda; Tiziana Malizia per il salvataggio vita di una bambina, alunna della scuola Dante Alighieri, che stava per soffocare per il cibo e la Corale Polifonica Angelo Gavina.

Rispondi