Montesegale. Sorgerà in frazione Fornace una nuova area turistica

MONTESEGALE A seguito dell’accordo di rilancio economico sociale e territoriale (Arest) promosso da Regione Lombardia, dalla Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese e 9 Comuni dell’Area Montana e finalizzato alla realizzazione del progetto denominato “Nei Borghi del Salame di Varzi Dop” sorgerà a Montesegale in frazione Fornace una nuova area turistica. Montesegale infatti rientra insieme ad altri 15 comuni nella zona dove è possibile la prodizione del salame vantando anche uno storico salumificio.

“Tale accordo ha un valore complessivo di 2milioni e 560mila euro – spiega il sindaco Carlo Ferrari – ed è costituito da un programma di interventi, sia di impatto infrastrutturale sia di promozione turistica. L’obiettivo principale è migliorare l’accessibilità del territorio e incrementare l’accoglienza turistica, al fine di aumentare sia i flussi di presenza sia i relativi tempi di permanenza. L’intervento di Montesegale prevede la realizzazione di una nuova area turistica e di una struttura dedicata alla degustazione del salame di Varzi Dop, ovvero una struttura per l’esposizione e degustazione di prodotti agroalimentari del territorio atta a favorire l’attrattività del territorio e lo sviluppo delle imprese presenti”.

Il nuovo fabbricato, che sarà costruito all’insegna della sostenibilità ambientale e nel rispetto dei caratteri storico-identitari locali e tradizionali avrà un area esterna pertinenziale, dedicata alla realizzazione di eventi e degustazioni utilizzabile sia nella stagione estiva che in quella invernale, con la finalità di generare uno sviluppo turistico riferito prevalentemente alla produzione Dop del Salame di Varzi, creando un indotto turistico in tutto l’arco dell’anno. Si prevede che la stesura del progetto esecutivo termini nei prossimi mesi e che i lavori inizino entro la fine del 2024 e terminino nel 2025. L’importo dei lavori è 450mila euro, l’ente attuatore degli interventi è la Comunità Montana Oltrepo”.

Rispondi