Sarà inaugurata sabato11 maggio a Cigognola la mostra “Le magie dell’acquerello” di Dario Vitale

CIGOGNOLA Sarà inaugurata sabato11 maggio, alle ore 17, nel Polo Civico Culturale di Valle Cima a Cigognola, la mostra “Le magie dell’acquerello” di Dario Vitale.

Organizzata dall’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, resterà aperta al pubblico sino al 25 maggio 2024 con i seguenti orari: mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16,00 alle ore 19,00. In mostra una trentina di acquerelli raffiguranti, in particolare, paesaggi di straordinaria bellezza: ne è un esempio la Venezia che illustra la locandina.

Paul Tomatis, già Presidente dell’Accademia Europea di Arti Grafiche, Plastiche e Fotografiche di Nizza, nel presentare il più recente catalogo dell’Artista, pubblicato per i tipi delle Edizioni della Bezuga (Firenze, 2023), scrive: «Una espressione figurativa, leggera, dolce e piena di interesse. I paesaggi sono ornati di una bella luce sottile, la loro immagine romantica. Dario Vitale manifesta una grande sicurezza […], una sicurezza del tratto di cui sa disporre per giocare con il preciso e lo sfumato con maestria. L’Artista sa conciliare inserimento e trattenuta per fare in modo che da ogni sua creazione sgorghi semplicità e rigore per provocando nello spettatore una emozione contemplativa ed emotiva. L’Artista porta molto bene il suo nome, in quanto ci rende partecipi di emozioni vitali che ci fanno ritrovare la grazia misteriosa della vita».

Dario Vitale è nato a Gela nell’aprile 1955. Pittore, acquerellista, scultore. Diplomato presso il Liceo Artistico di Palermo, ha tenuto mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche. Vive e lavora in provincia di Pavia. Ha preso parte a numerosi Premi internazionali – fra i quali il Premio internazionale La Sciara di Stromboli e il Premio internazionale Fabriano nei quali è risultato primo classificato – e nazionali – tra i più prestigiosi, il Premio nazionale Cavenago d’Adda, il Premio Nazionale Città d’Aragona, il Premio nazionale Città di Caltagirone.

Numerose le mostre personali in Italia – Palermo (Galleria Liberty, Scaletta d’Arte, Centro Culturale Il Capitello, Centro Girs Arte); Roma (Ellade 70 e Banca d’Italia); Firenze (Circolo Culturale Casa di Dante); Cremona (Galleria Il Torrazzo) – e all’estero – Berlino (Società Michelangelo); Cannes (Galleria Vence 30), etc.) È presente in numerose pubblicazioni d’arte (Vita artistica del Novecento, Annuario Comanducci, Enciclopedia Mondiale degli Artisti Contemporanei, La Zattera dell’arte, Un anno d’Arte, etc.) e di lui hanno scritto i più importanti quotidiani nazionali (La Nazione, Corriere della Sera, Il Tempo, Il Messaggero, etc.)

Rispondi