RIVANAZZANO TERME Un lupo che attraversa a gran velocità la strada è stata la causa di un incidente, anche piuttosto grave, avvenuto lungo la statale del Penice. Da mesi è stata più volte segnalata la presenza di branchi di lupi nella fascia collinare compresa tra Rivanazzano, Godiasco, Salice, Montesegale e Rocca Susella.
E numerosi sono gli avvistamenti quasi giornalieri. Domenica sera poco prima delle 22 un’auto con a bordo un uomo di 70 anni e una donna di 65, vogheresi, si è violentemente scontrata contro un lupo che ha attraversato la strada all’altezza dell’ex deposito di carburanti posto lungo la statale del Penice nel comune di Rivanazzano Terme.
I due erano diretti da Rivanazzano Terme verso Godiasco. L’impatto tra l’auto e l’animale è stato piuttosto violento tanto che la vettura si è anche ribaltata. Sono stati alcuni automobilisti che hanno assistito alla scena a chiamare i soccorsi. Sul posto è intervenuta l’automedica del 118 e un’ambulanza della Croce rossa di Casteggio. Sul posto anche i vigili del fuoco di Voghera e i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Per estrarre dalle lamiere i due occupanti della vettura è stato necessario un lungo lavoro da parte dei pompieri, quindi le due persone sono state trasportate a sirene spiegate al Policlinico San Matteo di Pavia in codice giallo per aver riportato nell’incidente diverse contusioni.
E’ stato anche chiesto l’intervento della veterinaria Giovanna Grassi per accertare la morte del lupo. Il traffico, a quell’ora piuttosto intenso di turisti che stavano rientrando verso Voghera, Pavia e Milano dopo la prima vera giornata primaverile sulle colline dell’Oltrepo, ha registrato forti rallentamenti in quanto la strada è rimasta a lungo bloccata per portare soccorso ai due vogheresi e per permettere il recupero della vettura.
Proprio nello stesso punto dove si è verificato l’incidente, già qualche anno fa si era verificato un altro sinistro dove un’auto si era scontrata con due giovani lupi. Che questo tratto di strada sia particolarmente pericoloso per il passaggio di animali selvatici lo testimonia anche il fatto che circa un anno fa un cinghiale con i piccoli sono stati travolti causando un altro grave incidente.