Successo per la ‘Staffetta della pace’ andata in scena oggi lungo la greenway

VOGHERA – I circoli Pd e Giovani Democratici di Voghera e Rivanazzano Terme hanno organizzato per oggi la “‘Staffetta per la pace’. “Siamo mossi dall’intenzione di mandare un segnale di pace, un messaggio per un atteggiamento positivo tra noi e di condivisione di valori sociali tra le persone, ciascuno con le proprie peculiarità e orientamento politico – spiegano i segretari Alessandra Bazardi e Claudio Gazzaniga -. La partecipazione diretta è per noi motivo di condivisione di un’esperienza comunitaria”. Il percorso ha seguito la Greenway da Voghera a Godiasco e prevede 7 tappe che si possono percorrere anche per singoli tratti.

Ecco il programma che ha visto protagonisti oltre 50 persone: ore 8, 45 partenza a Voghera all’ingresso Greenway via Amendola; ore 9,30 prima tappa bivio Strada Bianca; ore 10,05 seconda tappa incrocio per Torrazza; ore 10,50 terza tappa Codevilla Stazione; ore 11.30 quarta tappa Retorbido fontanella; ore 12,20 quinta tappa Piazza Cornaggia/Posta Rivanazzano Terme. Sosta pasto “Conviviale Staffetta per la Pace” presso il Parco Brugnatelli di Rivanazzano. Ore 14 sesta tappa Ponte Staffora Rivanazzano Terme ingresso Greenway per Varzi; ore 14.30 settima tappa “Stazione” Salice Terme; ore 15.20 arrivo a Godiasco ore 15.20, Piazza della Fiera/Mercato.

“A ogni sosta – dicono gli organizzatori – c’è stato un momento di riflessione e un responsabile della tappa passerà il testimone a un altro che porterà avanti la staffetta lanciando un messaggio di pace, dalla condanna di tutte le guerre, quelle che tolgono l’infanzia ai bambini, alla scuola fondamentale nell’educazione alla pace, dal ruolo dell’Europa per la fine dei conflitti mondiali, alla guerra vista con gli occhi delle donne, fino alle testimonianze raccontate da scrittori e poeti”. Hanno aderito rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e dei Circoli.

Rispondi