La scuola Pascal di Voghera punta sul liceo artistico e delle scienze umane

VOGHERA – “E’ opinione diffusa che le scuole paritarie siano un gradino sotto rispetto alla scuola statale, come se fossero di serie B . Per sfatare questo pregiudizio bisogna prima di tutto rammentare che “paritario” significa “egualitario, omogeneo” quindi alla pari, uguale alla scuola statale sia per il curricolo e per la qualità degli insegnamenti che per l’esame di Stato. Ciò che le differenzia è il minor numero di studenti, che è il vero punto di forza, in quanto si riesce a lavorare sulle potenzialità di ogni singolo allievo, evitando il “drop out”, ovvero l’abbandono scolastico prima di avere conseguito il diploma”. Così si esprime Luciana Rossotti, dirigente scolastico dell’Istituto Pascal di Voghera.

Che continua: “Questo fatto, erroneamente genera il mito, che se paghi sei promosso. Nulla di più falso. Avendo meno studenti, si riesce ad ottenere di più, a sanare le lacune, a cogliere le fragilità di ogni singolo individuo e a farne dei punti forza per garantirgli un’istruzione di qualità. Esempio di eccellenza nella nostra città è l’Istituto B. Pascal. Il clima che si respira all’interno dei tre indirizzi di formazione è di grande serenità. Una grande famiglia che coopera per il benessere comune e per trasmettere competenze e conoscenze ai propri studenti. I numeri parlano chiaro: il 90% dei diplomati segue un percorso universitario, laureandosi con successo”.

Fiore all’occhiello della scuola, oltre al Liceo Artistico e al percorso Professionale Socio-Sanitario, è il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale (LES). Le materie caratterizzanti il percorso sono Diritto ed Economia e Scienze Umane. Questa ultima si declina in diverse discipline quali la Psicologia, l’Antropologia Culturale e la Sociologia, tutte volte a dare una visione olistica dell’uomo e della società, analizzando le connessioni con il complesso mondo reale per sviluppare un pensiero critico e per sapere” leggere” la realtà che ci circonda. Diritto ed Economia sono materie indispensabili per formare cittadini consapevoli e responsabili per la società futura, inoltre consente di acquisire le competenze necessarie per muoversi coscienziosamente nel tessuto sociale.

Essendo il LES un liceo ad indirizzo umanistico, vengono valorizzate la Letteratura italiana, la Storia, la Storia dell’Arte, la Filosofia a anche le lingue straniere, in particolare Inglese e Spagnolo, indispensabili oggi per comunicare in un mondo globalizzato. Anche le discipline scientifiche, quali Matematica e Fisica, sono tenute in grande considerazione. Agli studenti dell’ultimo anno viene sempre proposto un seminario filosofico di approfondimento di un tema di attualità, inerente all’attività didattica, per sviluppare nuovi orizzonti conoscitivi e dare nuovi strumenti di lettura oggettiva del quotidiano.

Il corpo docenti è altamente qualificato e preparato. Oltre ad essere cultori della propria materia, molto spesso sono impegnati culturalmente e socialmente nel proprio contesto di competenza, dando un valore aggiunto all’insegnamento e stimolando gli studenti a fare emergere le parti di sé conformi ad uno sviluppo armonico dell’individuo. L’inclusione dell’altro e di se stessi sono indispensabili per generare il clima di serenità, di accoglienza e di fiducia che si vive al Pascal.

Il LES dell’Istituto B. Pascal è un piccolo gioiello nel panorama scolastico cittadino, che ha garantito negli anni una formazione di qualità mettendo la persona – studente al centro del percorso formativo, per valorizzare al meglio le specificità di ognuno e assicurare il successo scolastico.

Rispondi