Il sogno diventa realtà: da settembre parte la scuola alberghiera a Varzi

VARZI Un rilevante numero di iscrizioni, sono esattamente 16, rende possibile l’avvio delle attività della scuola alberghiera di Varzi a partire da settembre. Si tratta di uno straordinario risultato per l’Area interna ”Appennino Lombardo-Alto Oltrepo Pavese” e per i territori attigui.

L’idea progettuale, nata da un impulso ed una condivisione a livello territoriale, è stata approvata e sostenuta dalla Comunità montana, dal Gal, dalla Condotta Slow Food dell’Oltrepo Pavese e dalla Camera di Commercio di Pavia. Quest’ultima ha recentemente commissionato una ricerca relativa ai flussi turistici della Provincia di Pavia che ha evidenziato la zona dell’Oltrepo come quella col maggior sviluppo a livello turistico. Il fabbisogno di professionalità nell’area dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica è notevole e l’iniziativa dell’Istituto Omnicomprensivo intende dare risposte in tal senso fornendo la possibilità a famiglie e ragazzi di poter frequentare il corso in una zona particolarmente vocata in cui la qualità dell’offerta agro-alimentare rappresenta un forte fattore di attrazione. Nel territorio della Comunità Montana i rilevanti patrimoni in termini di prodotti tipici, cultura, tradizione, ambiente e biodiversità richiedevano l’avvio dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” quale adeguata risposta alla crescente domanda di formazione collegata al settore.

La valorizzazione delle filiere di eccellenza dell’agroalimentare e del territorio potrà avere ricadute significative sui comparti economici del turismo e dell’artigianato. L’attivazione del corso vuole rappresentare strumento per generare occupazione nell’ambito di una strategia territoriale volta a permettere ai giovani di trovare una concreta possibilità di lavoro. Il Dirigente scolastico Umberto Dallocchio nel comunicare l’attivazione del corso ha ringraziato tutti coloro che hanno condiviso e supportato l’iniziativa sia in ottica territoriale che professionale sottolineando che “è stato possibile realizzare questo progetto solo grazie all’unità di intenti nella progettualità e alla fiducia dimostrata da famiglie e istituzioni educative nei confronti dell’Istituto, degli Enti e delle Associazioni operanti nel territorio”.

“Abbiamo fortemente creduto nell’importanza di avviare un percorso di istruzione professionale quinquennale in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera a Varzi – dichiara il sindaco Giovanni Palli – ed oggi, grazie ad un importante lavoro dell’Istituto Omnicomprensivo e di tutte le realtà coinvolte, questo sogno diventa una solida realtà grazie all’attivazione a settembre della prima classe del nuovo istituto alberghiero di Varzi. Missione raggiunta grazie all’importante sinergia tra le istituzioni educative”.

Rispondi