VOGHERA È andato a una classe della Secondaria Pascoli (Istituto Comprensivo Sandro Pertini) il secondo premio del Concorso “I Viaggi della Memoria per la Scuola” introdotto con Legge Regionale del 26 maggio 2022 con lo scopo di promuovere e valorizzare i luoghi della memoria per tramandarne il valore civile. Tema di quest’anno “Conoscere la storia per evitare la guerra”: un messaggio importante che gli alunni della 3^G, guidati dalla docente di Storia Chiara Benfante, hanno sviluppato puntando l’attenzione sull’esperienza dei soldati italiani mandati al fronte nel 1940 a combattere una guerra ingiusta e abbandonati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 a una sorte che per molti fu di prigionia.
“Resistere dai lager: l’esperienza degli I.M.I. (Internati Militari Italiani)” è infatti il titolo del progetto presentato dall’Istituto Pertini, il cui obiettivo è portare alla luce la pagina – a lungo dimenticata – dell’eroica resistenza condotta dai 650.000 militari che preferirono l’internamento nei campi della Germania e della Polonia alla sudditanza nei confronti della Repubblica Sociale Italiana, dichiarando così la propria coraggiosa scelta antifascista e contribuendo alla vittoria della Resistenza.
«Si è scelto di ricostruire questa pagina partendo dagli archivi familiari e locali, raccogliendo testimonianze dalle Associazioni e conducendo ricerche mirate presso veri e propri luoghi della memoria nella nostra città: la Civica Biblioteca Ricottiana, l’Emeroteca e il Museo Storico Beccari, il tutto per far assaporare agli alunni il metodo della ricerca storica al di là delle scarne informazioni contenute nei libri di testo», ha dichiarato la prof. Benfante. Il progetto è stato infatti presentato in partenariato con il Comune di Voghera, la Sezione Alpini di Pavia e il Gruppo Alpini di Voghera, oltre che con il Coro ANA Timallo che, insieme al Coro d’Istituto, sarà protagonista dell’evento finale del progetto, previsto per il mese di giugno. Prima di allora la classe realizzerà il proprio “viaggio della memoria”, meta il Museo “Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-45” inaugurato a Roma nel 2015.
«La notizia dell’importante riconoscimento assegnato alla nostra scuola, con un premio di 15.000 €, è giunta proprio a ridosso del 25 aprile, Festa della Liberazione a cui i nostri alunni partecipano sempre con grande entusiasmo e consapevolezza. Ricostruire la storia, conoscere, ricordare e onorare la memoria di tutti i “giusti” che a proprio modo contribuirono a farci liberi, allontanando l’orribile spettro della guerra, è uno degli obiettivi prioritari del nostro istituto. Per questo desidero ringraziare i numerosi attori che hanno partecipato al progetto: in primo luogo Regione Lombardia, che offre un’occasione di grande crescita alle scuole, e poi le famiglie e gli alunni che hanno recepito la nostra proposta con esemplare coscienza civile, il Comune di Voghera e in particolare il dott. Paolo Paoletti, direttore della Civica Biblioteca Ricottiana e la dott.ssa Natalia Stocchi, direttrice dell’Archivio Storico, la sig.ra Giuseppina Beccari e tutti gli Amici del Museo Storico, il presidente del Coro ANA Italo Timallo e il Maestro Gianmarco Moncalieri, e ancora Carlo Gatti, Marco Di Pietro, Carlo Bernini e tutti i membri dell’Associazione Alpini con cui collaboriamo proficuamente da anni. Infine i miei docenti, che condividono la mia stessa passione educativa offrendo ai giovani inestimabili opportunità di formazione civile e culturale».