Progetto Erasmus a Varzi. Laura, Rafael, Alvaro, Ana Maria, Mirela e Juan sono i 6 bambini arrivati dalla Spagna

VARZI Prosegue il progetto Erasmus dell’Istituto omnicomprensivo di Varzi. Laura, Rafael, Alvaro, Ana Maria, Mirela e Juan sono i 6 bambini di Tormelloso Spagna che nei giorni scorsi sono arrivati a Varzi accompagnati dalla loro insegnante e dal dirigente scolastico. Hanno trascorso una settimana frequentando le lezioni delle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto, visitando i vari plessi per partecipare ad attività sempre diverse e conoscere i compagni che presto li raggiungeranno in Spagna per la loro avventura in Erasmus.

Ogni mattina si sono uniti al gruppo del Pedibus, per raggiungere la scuola insieme agli altri bambini e iniziare così le loro giornate. A Ponte Nizza hanno partecipato a laboratori creativi e di cucina, hanno visitato l’Eremo di Sant’Alberto e partecipato alle attività di educazione motoria specifica per la loro età. A Varzi sono stati ospiti del panificio Azzaretti per scoprire i segreti dell’arte del pane, mentre nelle aule scolastiche hanno scoperto le erbe aromatiche dell’orto della primaria. A conclusione del loro viaggio di studio Laura, Rafael, Alvaro, Ana Maria, Mirela e Juan sono stati accolti in Municipio per incontrare il sindaco Giovanni Palli.

“È con grande entusiasmo – dichiara il sindaco di Varzi, Giovanni Palli – che, insieme a tutta la comunità di Varzi, abbiamo accolto i giovani studenti provenienti da Tormelloso, Spagna. Sono convinto che il programma Erasmus, anche per i nostri ospiti ed i nostri studenti, siamo una meravigliosa opportunità di scambio culturale e di promozione territoriale. Una impressione che è stata confermata nel corso dell’incontro in Municipio con questi giovani entusiasti dell’esperienza e dell’aver potuto vivere nel nostro borgo. Continuiamo a supportare e investire in queste iniziative, convinti dei benefici a lungo termine che esse portano”.

Rispondi