Il 5 e 19 maggio si terranno due itinerari volti alla scoperta della storia, cultura e natura del borgo di Varzi

VARZI A maggio si svolgeranno due itinerari volti alla scoperta della storia, cultura e natura del borgo di Varzi. All’interno del progetto di rigenerazione sociale e culturale di Varzi, facente parte del PNRR Borghi, si inseriscono infatti azioni dedicate alla valorizzazione e accessibilità delle ricchezze culturali e naturalistiche del borgo.

Nello specifico, le azioni hanno previsto la creazione itinerari, pensati per diversi tipi di pubblico. Progetti Società Cooperativa, partner del progetto, si è occupata della loro progettazione, e si occuperà della loro organizzazione.

5 maggio, ore 15.00 visita alla Torre Malaspina. Voluta dai Malaspina ed edificata nei sec. XII e XIII, la torre rimase alla famiglia sino alla seconda metà del sec XV. Sin dalla sua origine la sua funzione fu di avvistamento e di comunicazione tra il borgo di Varzi ed Oramala. Per secoli fu utilizzata come prigione, ed uno dei suoi momenti più bui fu durante l’Inquisizione: nel 1460 vi furono richiuse decine di donne e uomini che, accusati di stregoneria, furono bruciati sulla pubblica piazza.

19 maggio, ore 16.00 itinerario nel borgo, alla scoperta di forme e colori.
La visita guidata sarà incentrata sull’uso e la presenza di colori ed elementi naturali (pietre, acqua, boschi e prati), anziché seguire il classico approccio storico o storico-artistico. Un nuovo modo di scoprire storia e monumenti : il giallo richiama la pietra locale e alcuni prodotti gastronomici tipici (la famosa torta alle mandorle), l’azzurro l’acqua (che rimanda all’etimologia di Varzi e allo Staffora), il verde la natura, il rosso il salame di Varzi e lo stemma dei Malaspina (insieme al giallo, e il ramo fiorito rimanda alla natura). I punti di interessi della visita saranno: il torrente Staffora e le aree verdi circostanti, la Piazza della Fiera, le vie del centro tra i portici, fino alla Piazza del Municipio con Castello e Torre Malaspina.

In nome della collaborazione con soggetti territoriali e soggetti partner del progetto, gli itinerari di visita al borgo e alla Torre Malaspina saranno svolti dall’associazione culturale Varzi Viva. Prenotazioni info@progetti.pavia.it

Rispondi