COLLI VERDI Via ai lavori per abbattere e ricostruire un ponte nel comune di Colli Verdi che era ormai pericolante. Così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sergio Lodigiani nelle scorse settimane ha deciso di intervenire per rimettere a nuovo una struttura che era ormai gravemente lesionata a causa delle piene del torrente che passa sotto le arcate del ponte.
Le piogge degli ultimi mesi hanno messo a dura prova la struttura. Per questo intervento il Comune ha messo a bilancio una spesa di 130mila euro completamente finanziata dalla Regione Lombardia. Le opere, avviate proprio nei giorni scorsi dovrebbero concludersi entro un paio di mesi.
“In località Fornace, bivio Sabbioni Zavattarello – spiega il sindaco Lodigiani -, il Comune di Colli Verdi ha dato avvio ai lavori di rifacimento del ponte sul torrente Mola, attualmente ammalorato. Soprattutto a seguito degli ultimi eventi atmosferici, anche intensi, la struttura era stata messa a dura prova, tanto da rendere indispensabile un intervento risolutore”. Le arcate e i piloni risultavano gravemente danneggiati e lesionati al punto di dover intervenire tempestivamente.
“Dopo un’attenta valutazione – spiega ancora il primo cittadino di Colli Verdi – abbiamo deciso la costruzione di un nuovo attraversamento che verrà realizzato grazie ad un finanziamento regionale per un importo di circa 130mila euro. Il ponte esistente, ormai obsoleto e che da anni presentava diversi problemi, verrà demolito per dare spazio ad una costruzione nuova che consentirà di migliorare la viabilità in sicurezza anche per i residenti che si trovano alle spalle del ponte e che in questo modo potranno superare il torrente Mola in piena sicurezza”.
Inoltre, il Comune di Colli Verdi ha previsto anche la sistemazione di un ponte nella municipalità di Valverde oltre ad un intervento programmato di risanamento idrogeologico in località Canavera.