ROMAGNESE La pesa pubblica di Romagnese torna a funzionare grazie ad una gettoniera completamente nuova.
Una bella notizia per tutti i fruitori della pesa di Romagnese che negli ultimi dieci anni hanno dovuto fare i conti con una struttura non funzionante o solo ad intermittenza, ormai logorata dal tempo e con seri problemi che non si è mai riusciti a risolvere con le manutenzioni ordinarie.
Infatti, dopo un’attenta analisi dello stato del problema relativo alla struttura a seguito di diversi sopralluoghi, l’amministrazione comunale ha deciso di effettuare un investimento importante in una struttura di vitale importanza per tutto l’apparato agricolo del borgo. La nuova gettoniera funzionerà direttamente a monete e permetterà di fare le pesate il cui costo varia a seconda del range di peso del carico.
Si dichiara molto soddisfatto il sindaco Manuel Achille: eh”Tenevamo molto al peso pubblico specialmente per i nostri agricoltori che ci hanno chiesto a gran voce il ritorno in funzione della pesa e, dopo aver preso coscienza dell’assoluta irrecuperabilità della vecchia gettoniera, abbiamo deciso di effettuare questo investimento che in realtà avevamo in mente da un po’ di mesi ma che siamo riusciti ad effettuare solo una volta ricostituito il capitolo di bilancio della manutenzione di immobili pubblici. L’investimento effettuato di oltre 5mila euro con fondi dell’ente consentirà di tornare a fruire del nuovo peso pubblico, la cui struttura di base è stata definita idonea all’uso a seguito dell’ultimo sopralluogo dei tecnici”.