VOGHERA Grande festa a Voghera per il 179° anniversario dell’apertura del Teatro di Voghera, oggi ‘Teatro Valentino Garavani’. Il teatro venne ufficialmente inaugurato con la rappresentazione de “I Lombardi alla Prima Crociata” di Giuseppe Verdi. E venerdì c’è stato il tutto esaurito per questo evento che è arrivato pochi mesi dopo la riapertura della struttura che era chiusa ormai da decenni.
“Per celebrare i 179 anni di storia – ha sottolineato dal palco la presidente della Fondazione Teatro, Renata Rita Martinotti – abbiamo voluto condividere le pagine più belle del teatro, la cui storia si intreccia con quella della città realizzando anche una brochure che attraverso le immagini ripercorre la storia del nostro teatro. La rappresentazione verdiana del 19 aprile 1845 fu un inno alla libertà – dice ancora la presidente della Fondazione – ed ebbe un enorme successo ed un grande valore evocativo, perché, allora la città era sotto il dominio austriaco e, secondo gli storici del tempo, fece più male al nemico di una battaglia persa sul campo. Negli anni furono rappresentate: opere liriche, balletti e spettacoli di prosa”.
“Oggi – ha concluso Martinotti – in occasione del 179° anniversario dell’apertura del teatro, l’orchestra “I Pomeriggi Musicali”, eccellenza della realtà lombarda, al fine di sottolineare l’importanza storica e l’orgoglio della città di Voghera, ha proposto un fuori programma con un omaggio musicale, tratto dal repertorio verdiano proprio per rendere omaggio a questa ricorrenza”.