XXVIII Concorso internazionale di poesia “Città di Voghera”: proclamati i vincitori in sala consiglio

VOGHERA Si è tenuta questa mattina la proclamazione dei vincitori del XXVIII Concorso internazionale di poesia “Città di Voghera” – edizione in ricordo di Carlo Lusardi – evento organizzato dalla Croce Rossa di Voghera e dall’associazione gruppo poesia “Carpe Diem” con il patrocinio del Comune di Voghera.

Presenti alla conferenza stampa, nella sala consiliare del Comune di Voghera, l’assessore alla cultura Carlo Fugini, l’organizzatore e fondatore del concorso Salvatore Cicciò, la futura responsabile organizzativa del concorso Mariella Barbieri, il vicepresidente della Croce Rossa di Voghera Maurizio Bertelegni, i componenti della giuria Camilla Sernagiotto e Claudio Bianchi (la giuria è completata da altri due membri Federica Scarrione e Beatrice Tornari), la segreteria generale del concorso Maria Guzzetti, il presentatore della cerimonia di premiazione Giorgio Macellari e la presidente dell’associazione “Chiara Filo di Vita” Onlus Anna Martelli. La premiazione è in programma Sabato 11 Maggio al teatro San Rocco, alle ore 16:00, nell’ambito della 640° Fiera dell’Ascensione.

” il Concorso internazionale di poesia Città di Vogherarappresenta, da anni, una tappa fissa nel calendario degli eventi cittadini – il messaggio del sindaco Paola Garlaschelli – ci permette di celebrare i talenti, dando voce ai poeti emergenti e riconoscendo il loro contributo alla vita culturale della nostra città. Sarà un vero e proprio piacere premiare tutti coloro che si sono distinti in questo ambito: vi aspettiamo quindi Sabato 11 Maggio al teatro San Rocco”.

“Il Comune di Voghera sostiene, anche quest’anno, la kermesse che ha visto il grande impegno degli organizzatori, con l’instancabile Salvatore Cicciò in prima linea, e di tutti gli autori i quali hanno presentato le proprie opere con impegno, cura e dedizione. L’iniziativa sta raccogliendo, ogni anno, un maggior numero di consensi, a dimostrazione dell’interesse concreto nei confronti dell’ambito letterario” – le parole dell’assessore alla cultura Carlo Fugini.

Di seguito la classifica delle sezioni estere e italiana.

Sezioni Estere

1° “L’incontro sconosciuto” di Simone Cigni – Voghera (Pv)

Sezione Italiana

1° “Ines” di Giulio Redaelli – Albiate (Mb)

2° “L’uomo con la sporta” di Maria Francesca Giovelli – Caorso (Pc)

3° “Il nostro essere stati” di Elisabetta Liberatore – L’Aquila

4° “Sei l’ultimo traguardo della vita” di Vittorio Di Ruocco – Pontecagnano Faiano (Sa)

5° “Aspettami” di Graziella Abiatico – Flero (Bs)

6° “Ritrovarci” di Giuliana Moro – Albignasego (Pd)

Rispondi