Una nuova telecamera per controllare l’ingresso del cimitero maggiore di Voghera

VOGHERA – Con il posizionamento di una telecamera di videosorveglianza all’ingresso del cimitero maggiore, avvenuto nella giornata di ieri, proseguono di fatto le opere, da una parte dell’assessorato alla sicurezza guidato da William Tura e dall’altro all’assessorato ai lavori pubblici, con a capo Giancarlo gabba, per poter fruire della struttura, in piena tranquillità.

“Da ieri mattina – sottolinea Tura – è iniziata l’istallazione della nuova telecamera ad alta tecnologia che monitorerà l’ingresso e l’uscita del cimitero oltre al parcheggio. In questo modo andiamo a sopperire ad una mancanza in considerazione che, se si esclude l’ingresso dalla parte nuova del cimitero, dal lato storico di entrata non vi erano telecamere che potessero consentire la sorveglianza dell’area. Quest’opera – conclude Tura – rientra nel progetto di videosorveglianza che prevede anche l’installazione, ormai quasi ultimata, di 15 telecamere anche a ridosso dell’ex caserma di cavalleria, sia all’interno che all’esterno, che vanno anche a garantire sicurezza a ridosso dell’istituto Pertini”.

Dall’altra parte invece è l’assessorato ai lavori pubblici ad eseguire i lavori per sistemare i marciapiedi che risultavano ormai ammalorati. Negli anni scorsi sono già stati realizzati tre lotti funzionali già riguardanti il primo campo. L’attuale intervento di manutenzione straordinaria, ovvero il 4° lotto dei lavori, per una spesa di 160mila euro, è finalizzato a proteggere e mettere in sicurezza la struttura edilizia del settore nord-ovest, composto al piano terra da cappelle gentilizie ed al piano interrato da loculi ed ossari privati, con una serie di interventi edilizi ripartiti in due distinte fasi, secondo una priorità dettata dalle esigenze tecniche e dall’urgenza imposta dal progressivo degrado delle strutture dovuto al tempo ed alle azioni meteoriche.

Rispondi