BRALLO DI PREGOLA – Sono ufficialmente partiti ieri a mezzogiorno i lavori per la messa in sicurezza del ponte di Feligara, lungo la strada provinciale numero 186 che dal Brallo di Pregola scende a Ponte. Nell’area di cantiere si viaggia a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico h24 e sino al termine dei lavori. Inoltre è stato istituito il divieto di transito ai veicoli aventi una larghezza superiore ai 2 metri e ai veicoli di massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.
Le opere da eseguire sono tante anche in considerazione che la struttura da anni non aveva subito alcun intervento di miglioria. Si lavorerà prima su una corsia e poi sull’altra per garantire il passaggio delle auto che, in particolare dalla primavera fino all’autunno, percorrono questa strada per raggiungere le spiagge del fiume Trebbia.
In un primo momento si provvederà a rifare le arcate, che presentano un dislivello piuttosto elevato, che saranno messe in sicurezza e anche rinforzate. Dopo di che si procederà anche alla posa di nuove barriere di protezione del ponte, in quanto quelle attuali sono ormai obsolete e superate. Infine sarà rifatto il tappetino di asfalto. Per questo intervento sono stati messi a bilancio 370mila euro. I lavori dureranno non meno di tre mesi.