FORTUNAGO – Oltre 480mila euro per mettere in sicurezza quattro strade provinciali. Ed in particolare la numero 138 che da Gravanago porta a Fortunago. Qui a seguito delle piogge torrenziali di alcune settimane fa un intero tratto di strada è letteralmente sprofondato mettendo a rischio la viabilità. In questo momento si viaggia solo a senso unico alternato ma l’intervento deciso dalla Provincia è più che mai provvidenziale per evitare che nuove precipitazioni possano compromettere definitivamente la viabilità.
Con i 480 mila euro messi a disposizione si prevede di sistemare la sp 138 e alcuni tratti delle provinciali 20 “Val Schizzola” e 36-184 “Ardivestra”, tutte interessate da movimenti franosi. Le opere programmate prevedono la realizzazione di gabbionate per evitare nuovi cedimenti franosi e quindi di ripristino della viabilità con anche opere di regimentazione dell’acqua piovana per evitare che si possano verificare altri dissesti. Ci vorranno quasi due mesi di lavori prima che tutti i movimenti franosi possano essere messi in sicurezza.
“Prosegue l’importante azione della Provincia di Pavia volta allo sviluppo e realizzazione dei tanti progetti di risanamento dei dissesti idrogeologici che interessano la viabilità dell’Oltrepo Pavese – sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Palli -. Un impegno economico importante, messo in campo grazie ad una progettazione puntuale e ad una azione di ascolto dei comuni e delle comunità locali con particolare attenzione alle imprese resilienti che ogni giorno valorizzano l’Oltrepo. Stiamo eseguendo e sviluppando, su tutto l’Oltrepo, oltre 20 interventi volti a contrastare le situazioni di dissesto idrogeologico più delicate”.
“Ancora una volta testimoniano la nostra attenzione e la volontà di impegnarci concretamente a risolvere le tante annose criticità della nostra rete – conclude Palli -. La sicurezza delle nostre strade e la prevenzione dei rischi idrogeologici rimangono una priorità assoluta per l’Amministrazione Provinciale, consapevoli dell’importanza fondamentale che tali interventi rivestono per la protezione delle vite umane, delle proprietà e dell’ambiente nell’Oltrepo Pavese”.