VOGHERA Con l’arrivo della bella stagione e il relativo aumento della presenza di persone nei luoghi di aggregazione più frequentati, l’amministrazione comunale ha dato mandato al Comando di Polizia Locale di intensificare i controlli sul territorio, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e prevenire comportamenti contrari alla legge e al vivere civile. In questo senso, particolare attenzione viene riposta alle zone più calde della città, come la zona della Stazione Ferroviaria e piazza San Bovo.
In questo quadro, negli ultimi giorni gli Agenti del Comando di Corso Rosselli hanno denunciato a vario titolo tre cittadini stranieri non in possesso di regolare permesso di soggiorno. Il primo, a bordo di una bicicletta e in evidente stato di alterazione, era rimasto coinvolto in un incidente stradale e oltre a non essere in possesso dei documenti si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti relativi al consumo di alcool e sostanze stupefacenti. Oltre alle violazioni del Testo Unico sull’immigrazione, è scattato per il soggetto quanto previsto dagli articoli 186 e 187 del Codice della Strada.
Il secondo, in ordine di tempo, durante un’attività di presidio della Stazione Ferroviaria è passato accanto alla pattuglia della Polizia Locale fumando uno spinello. La droga è stata quindi sequestrata ed il soggetto segnalato alla Prefettura come consumatore abituale di sostanza stupefacente: non avendo con sé alcun documento, è stato sottoposto a rilievi fotodattiloscopici e deferito all’autorità giudiziaria per violazione della normativa sugli stranieri.
E’ stato in ultimo controllato un cittadino straniero pluripregiudicato, alla guida di un grosso scooter. L’uomo, senza giustificato motivo, non ha esibito agli Agenti alcun titolo che lo autorizzasse a permanere sul territorio nazionale. E’ scattata anche per lui la procedura di fotosegnalamento ed è stato deferito all’Autorità giudiziaria per la violazione del Testo Unico sull’immigrazione.
“Come anticipato recentemente – commenta l’Assessore alla Sicurezza William Tura – riponiamo massima attenzione sulle aree più sensibili della città come la zona della stazione e piazza San Bovo, rispetto alle quali in passato si sono verificati episodi di aggregazione che hanno generato insicurezza o percezione di insicurezza nei cittadini. In questo senso, con il Comandante della Polizia Locale abbiamo intensificato le attività di presidio del territorio e i primi risultati, evidentemente, dimostrano l’attenzione, la prontezza e la professionalità dei nostri Agenti, attraverso azioni molto importanti anche e soprattutto in chiave preventiva”.