VOGHERA Un momento di riflessione per ricordare i caduti, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del terrorismo. E’ questo, in sintesi, il programma della commemorazione che si svolgerà a Voghera Giovedì 9 Maggio alle ore 10:30, presso la panchina dedicata alle vittime, situata nell’area verde di via Garibaldi e prospiciente alla chiesa dei Padri Barnabiti.
All’iniziativa parteciperà una rappresentanza dell’amministrazione comunale, le autorità civili e militari della Città di Voghera e la famiglia di Eliano D’Agostino, figlio dei coniugi vogheresi deceduti nell’attentato terroristico del 14 luglio 2016 a Nizza, Angelo D’Agostino e Gianna Muset. L’invito sarà esteso agli istituti scolastici superiori per sensibilizzare gli alunni sulla tematica. La commemorazione, che prevede una durata di circa trenta minuti, prevede anche la presenza del Gonfalone della Città di Voghera.
Lo scorso anno, sempre nell’area verde di via Garibaldi, era stata posata una panchina commemorativa dedicata a tutte le vittime del terrorismo. La panchina in metallo, completa di targhetta esplicativa, è stata donata dalla famiglia di Eliano D’Agostino.
“L’iniziativa rappresenta il doveroso ricordo e tributo al sacrificio di vittime innocenti, oltre alla condanna universale degli atti terroristici – spiega l’assessore con delega alla sicurezza William Tura -. L’amministrazione comunale conferma la propria totale attenzione sulla tematica, e in quest’ottica risulta importante coinvolgere anche i ragazzi delle scuole. Si tratta di una commemorazione che intendiamo riproporre ogni anno in concomitanza della Giornata nazionale in memoria delle vittime del terrorismo”.