160° anniversario del collaudo definitivo della caserma di cavalleria: le iniziative al Museo Storico “G.Beccari”

VOGHERA Nel prossimo fine settimana a Voghera sono in programma diversi eventi per celebrare il 160° anniversario del collaudo definitivo della caserma di cavalleria. Le iniziative sono a cura dell’associazione amici del Museo Storico “Giuseppe Beccari”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Voghera in merito alla pubblicazione del volume “Voghera, soldati a cavallo. Storia di una caserma e dei suoi reggimenti” dell’autore Pier Vittorio Chierico.

Venerdì 19 Aprile, nell’ambito di un’iniziativa dedicata esclusivamente agli istituti scolastici cittadini, si terrà al mattino una conversazione sulla caserma di cavalleria e una visita guidata all’ex quartiere militare a cura di Pier Vittorio Chierico. Sabato 20, alle ore 16:00, nella sala conferenze del Museo Storico “G. Beccari” – via Gramsci 1/bis – verrà presentato il libro “Voghera, soldati a cavallo. Storia di una caserma e dei suoi reggimenti” di Pier Vittorio Chierico. La pubblicazione illustra la storia della caserma dal 1849 alla dismissione da parte dell’esercito nel 1965 e la storia dei reggimenti qui acquartierati in tempo di guerra e di pace. Domenica 21, dalle ore 15:30 alle 18:30, sarà esposta la pregevole collezione di tempere del vogherese Tino Vescovo aventi come soggetto i cavalleggeri dei vari reggimenti di guarnigione a Voghera. La collezione, conservata presso il Museo Storico “G.Beccari”, sarà visitabile anche Venerdì 19 al mattino e Sabato 20 al pomeriggio. Alle ore 16:00 è prevista una conversazione sulla caserma di cavalleria e una visita guidata all’ex quartiere militare a cura dell’autore Pier Vittorio Chierico.

“Questa serie pregevole di eventi collaterali, che culmina nella presentazione del libro di Pier Vittorio Chierico, ha l’obiettivo di onorare la storia e le radici della città – spiega il vicesindaco ed assessore con delega alle attività museali Simona Virgilio -. Il Museo Storico “G.Beccari” propone diverse iniziative dedicate a tutte le fasce di età in occasione del 160° anniversario del collaudo definitivo della caserma di cavalleria. E’ importante, in quest’ottica, anche il coinvolgimento delle scuole per tramandare agli alunni la storia di un simbolo molto importante per Voghera. Il Museo Storico rappresenta un patrimonio culturale e storico non solo per la nostra città, ma anche a livello nazionale ed internazionale”.

“Il libro di Pier Vittorio Chierico rappresenta un autentico viaggio nel tempo e racchiude l’attenzione e l’amore per la caserma di cavalleria, luogo storico che rivestirà un ruolo primario per Voghera anche in futuro – sottolinea l’assessore alla cultura Carlo Fugini -. Dopo la ristrutturazione e la riapertura del cortile nord dello scorso anno, l’area riqualificata andrà ad ospitare diverse iniziative di spicco, e diventerà un vero e proprio polo culturale. Per la città sarà quindi un altro fine settimana importante, che rappresenta la continuità con le tante iniziative intraprese dal Comune di Voghera”.

Rispondi