Consorzio Oltrepò Pavese e De Agostini Publishing presentano la Masterclass Book & Wine di Vini e Terre d’Italia

VERONA In occasione della 56° edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati Vinitaly, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e De Agostini Publishing presentano in modo inusuale e originale il volume della collana Vini e Terre d’Italia dedicato al Pinot Nero.

La collana di De Agostini Publishing, che racconta il vino italiano con itinerari enologici, interviste ai produttori e consorzi è protagonista di una masterclass sui generis: 5 pinot nero dell’Oltrepò in degustazione saranno accompagnati dalla lettura di brani dedicati al vino pubblicati da De Agostini.

La collana settimanale si compone di 80 uscite di volumi monografici con copertina rigida, con approfondimenti dedicati ai territori e ai singoli vitigni, tra paesaggi magnifici, cantine storiche, cultura e arte. Quattro le sezioni in ciascun libro: le prime due dedicate ai borghi storici e al territorio; le seconde al Grande Vino della zona e alle Cantine d’Autore con ampie interviste a cinque produttori rappresentativi del territorio, la carta d’identità del vino per scoprirne tutte le sue caratteristiche e la storia dei consorzi ed enti di tutela che preservano il prodotto del territorio.

La collana è disponibile in edicola o on line sul sito deagostini.com per accompagnare il lettore in un viaggio unico alla scoperta dei territori del vino italiano.

Da più di cento anni, De Agostini Publishing guida gli appassionati di tutto il mondo alla scoperta di hobby e interessi ed è leader internazionale delle collezioni a fascicoli. Con la collana Vini e Terre d’Italia si intrecciano i racconti appassionanti dei produttori con la scoperta dei paesaggi e borghi che ruotano intorno ai vigneti. Citando Luigi Veronelli, “per meglio comprendere un buon vino, è necessario raccontare la storia del territorio di provenienza e delle persone che ci lavorano”. Quale migliore occasione essere qui a Vinitaly insieme con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese per presentare in modo originale e unico le eccellenze dell’Oltrepò.

Rispondi