BRALLO DI PREGOLA – Via ai lavori di messa in sicurezza del ponte posto alla frazione Feligara del Brallo di Pregola. Con una spesa di oltre 370mila euro la Provincia interverrà per rifare le arcate di una struttura che da anni dava segni di cedimento. Tanto che in un primo momento era stato posto il limite di velocità lungo il ponte di 30 chilometri orari e in seguito il divieto di transito per i mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate. Un provvedimento, quest’ultimo, che aveva creato non pochi malumori da parte degli autotrasportatori in quanto dalla Val Trebbia non si poteva salire al Brallo con la merce da consegnare ai diversi albergatori e locali pubblici presenti in zona.
Un problema che si protrae dal 2020 ma che ora verrà risolto. In questi giorni infatti a ridosso del ponte si viaggia a senso unico alternato per permettere l’allestimento del cantiere e nelle prossime settimane si partirà con il lavoro vero e proprio che durerà alcuni mesi. Le opere da eseguire sono tante anche in considerazione che la struttura da anni non aveva subito alcun intervento di miglioria. Si lavorerà prima su una corsia e poi sull’altra per garantire il passaggio delle auto che, in particolare dalla primavera fino all’autunno, percorrono questa strada per raggiungere le spiagge del fiume Trebbia per un bagno e un po’ di frescura. In un primo momento si provvederà a rifare le arcate, che presentano un dislivello piuttosto elevato, che saranno messe in sicurezza e anche rinforzate.
Dopo di che si procederà anche alla posa di nuove barriere di protezione del ponte, in quanto quelle attuali sono ormai obsolete e superate. Infine sarà rifatto il tappetino di asfalto. Per questo intervento sono stati messi a bilancio 370mila euro che serviranno a risanare un ponte che non è più in grado di sopportare il passaggio dei mezzi pesanti. Sempre su questa provinciale saranno spesi altri 70mila euro lungo tutta la strada per risanare i dissesti verificatisi verso Ponte Organasco al confine con il comune piacentino di Cerignale.