Domenica 14 aprile camminata sulle colline dell’Oltrepò Pavese: evento proposto da “Trapiantami un Sorriso”

CIGOGNOLA Una camminata tra la natura e il paesaggio incontaminato delle colline in Oltrepò Pavese, dal borgo di Cigognola a quello di Pietra de’ Giorgi: l’appuntamento, aperto a tutti, è per domenica 14 aprile, alle ore 10.30, in piazza Castello a Cigognola. Non una data qualsiasi, ma la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti. È per questo che l’organizzazione “Trapiantami un Sorriso”, che dal 2011, anno in cui è nata, è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei trapianti, supportando l’attività del Policlinico “San Matteo” di Pavia, ha voluto proporre l’evento proprio quel giorno. E ha trovato la collaborazione dei Comuni di Cigognola e Pietra de’ Giorgi e di “Outdoor Oltrepò” che progetta escursioni e tour guidati, in mountain bike, nordic walking e nordic trail per singoli e per gruppi, lungo i più suggestivi percorsi del territorio.

Insomma, un “gioco di squadra” che vedrà protagonisti anche i pazienti trapiantati al “San Matteo”, per vivere insieme una domenica salutare all’aria aperta. Ma c’è di più. Per l’occasione verrà presentato il vino nuovo “La vite per la vita” prodotto dalla Cantina “Terre d’Oltrepò” di Broni. Una sorta di “omaggio” della grande azienda vitivinicola a “Trapiantami un Sorriso” con cui, nello scorso mese di settembre, ha organizzato presso “Casone e Pradivolpe” di Casteggio la vendemmia dei pazienti che hanno subito un trapianto di organi.

«La Giornata nazionale 2024 per la donazione di organi e tessuti – spiega Gianni Lodi, presidente di “Trapiantami un Sorriso” – si terrà domenica 14 aprile. Come ogni anno, in occasione di questo appuntamento, il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti e le articolazioni territoriali della rete trapiantologica, insieme a tutte le Amministrazioni pubbliche e alle associazioni del volontariato del dono, promuovono iniziative ed eventi di informazione e sensibilizzazione sulla cultura della donazione e del trapianto. L’associazione “Trapiantami un Sorriso”, in collaborazione con il Comune di Cigognola e il Comune di Pietra de’ Giorgi, organizza “Una camminata sulle colline dell’Oltrepò Pavese” per celebrare questa Giornata insieme a chi, grazie alla generosità e all’altruismo di uno sconosciuto, è tornato a vivere e a beneficiare di momenti come questi».

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 10.30 in piazza Castello a Cigognola presso il gazebo dell’associazione: dopo i saluti del sindaco Gianluca Orioli si terrà la presentazione del vino “La vite per la vita”. Alle ore 11.30 partirà la camminata lungo un percorso di 4,5 chilometri. L’arrivo a Pietra de’ Giorgi, al castello, è previsto per le 12.45, seguirà l’intervento del primo cittadino Fabrizio Abelli.

Chi lo desidera, con un piccolo contributo, potrà pranzare assaggiando i piatti light cucinati dalle Pro Loco dei due paesi coinvolti (i posti sono limitati: per prenotazioni inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 335 7360683). Alle 14 il ritorno a Cigognola dove l’arrivo è stato fissato per le 15.15.

“Trapiantami un Sorriso” è un’associazione no profit che focalizza l’attenzione sulla donazione degli organi e sulla ricerca in ambito trapiantologico. È costituita da gente comune, professionisti, artisti, studenti, trapiantati e pazienti in attesa di trapianto, nonché medici, infermieri, terapisti e tecnici dediti al trapianto. L’organizzazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, intende perseguire la diffusione della cultura della donazione e dei trapianti e ha l’obiettivo di attuare iniziative volte a diffondere la cultura della donazione e a migliorare, sostenendo la ricerca, l’assistenza dei pazienti sottoposti a trapianto.

Rispondi