ZAVATTARELLO La stagione del Castello Dal Verme di Zavattarello è iniziata egregiamente. Lo scorso weekend tantissimi visitatori hanno esplorato il maniero medievale ricco di storia e leggende racchiuse nelle sue spesse mura di oltre 4 metri. Durante la stagione 2024 sarà possibile visitare il Castello al suo interno esclusivamente con la guida tutti i sabati, le domeniche e i festivi nei seguenti orari: al mattino alle ore 11 e nel pomeriggio ogni ora, dalle 14 alle 18 quando partirà l’ultimo tour guidato. Insieme all’apertura del Castello ha riaperto anche il ristorante “Antica Scuderia del Castello” proprio nel cortile all’interno delle mura fortificate nella struttura che nel 1400 ospitava le antiche scuderie del Castello.
A giugno è prevista anche l’inaugurazione del Museo di Arte Contemporanea “Giuseppe e Titina Dal Verme”, gestito in collaborazione con la “Fondazione Matalon” di Milano. Il Museo ospiterà diverse opere e la programmazione di mostre all’interno delle sale al primo piano del Castello. Il vice sindaco Mauro Colombini commenta la partenza con il botto “Il Castello Dal Verme di Zavattarello si conferma come una destinazione turistica ambita, con un’affluenza eccezionale durante il weekend di Pasqua e Pasquetta.
La stagione 2024 promette visite guidate arricchite da storia, leggende e una vista panoramica mozzafiato. L’inaugurazione del Museo di Arte Contemporanea aggiungono ulteriore appeal alla località. Con un’offerta variegata di pacchetti turistici e un calendario estivo ricco di eventi, Zavattarello si conferma come una meta ideale per gli amanti della cultura, della storia e della buona cucina”.