TORRAZZA COSTE Il Comune di Torrazza Coste ha recentemente ultimato i lavori relativi al progetto finanziato dal Gal Oltrepo Pavese nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2022 per un contributo pari a 138mila euro e riguardante la realizzazione di un’area di promozione per il territorio collocata in posizione centrale e facilmente fruibile dai soggetti più fragili. L’area, che in futuro potrebbe anche essere coperta per l’utilizzo durante tutto l’anno, si trova alle spalle della chiesa parrocchiale.
L’area attrezzata svolge una funzione ricreativa e di servizio, in grado di ospitare manifestazioni di iniziativa comunale volte alla promozione di attività locali e del patrimonio turistico e culturale. Tali eventi costituiranno importanti occasioni anche per promuovere e diffondere le produzioni enogastronomiche del territorio dell’Oltrepo Pavese. La struttura potrà inoltre essere utilizzata anche come polo ricettivo per iniziative di promozione delle realtà locali, lo sviluppo organico dell’economia del territorio e per organizzare iniziative culturali e della tradizione.
È stato realizzato anche un fabbricato comprensivo di cucina, servizi igienici e spogliatoio; adiacente la zona destinata ai tavoli, un palco per gli eventi e le manifestazioni ed una platea destinata al pubblico. L’intervento ha interessato anche l’installazione di cartellonistica informativa per i visitatori; nell’ottica di promozione e sviluppo turistico del territorio e di collegamento ai percorsi presenti e servizi atti all’integrazione e valorizzazione di attrattive naturalistiche locali. Il progetto cofinanziato dal Gal ha permesso altresì, il posizionamento di attrezzature atte al gioco ed all’attività motoria all’ aria aperta.
“L’area verrà inaugurata al più presto – dice il sindaco Ermanno Pruzzi -. È sicuramente motivo di soddisfazione essere riusciti a portare a termine questo intervento con la possibilità di organizzare manifestazioni con lo scopo di valorizzare sempre di più il nostro territorio dal punto di vista turistico enogastronomia e non solo”.