ROMAGNESE Sabato prossimo, 6 aprile riaprirà il Giardino Botanico di Pietra Corva e resterà aperto al pubblico nel 2024 ogni sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 sino a domenica 29 settembre. Il Giardino di Pietra Corva, compreso nel comune di Romagnese, è ubicato nel cuore del Sito di importanza comunitaria Sassi Neri-Pietra Corva, sul versante orografico destro della Val Tidone, a 950 metri di altitudine, sulle pendici del Monte Pietra di Corvo, suggestivo e dirupato affioramento di scura roccia vulcanica che si erge sino a 1070 metri. E’ gestito di concerto tra la Provincia di Pavia, la Comunità montana e dal Comune di Romagnese.
“Sono molto felice dell’imminente riapertura del Giardino Alpino di Pietra Corva – sottolinea il sindaco di Romagnese Manuel Achille -, dopo il grande successo di visite ottenuto l’anno scorso in sinergia con Provincia di Pavia e Comunità Montana. Anche quest’anno, il Comune di Romagnese metterà a disposizione dei propri volontari per riempire il calendario aperture da aprile fino al prossimo autunno, sintomo di attaccamento della nostra popolazione ad una struttura che ci identifica fortemente”. Durante il periodo invernale e di chiusura sono state numerose le opere che sono state realizzate per garantire ai visitatori di avere a disposizione una struttura perfettamente fruibile. In primis sono state sostituite da Pavia Acque tutte le tubazioni sotterranee che alimentano i laghetti, i corsi d’acqua posti all’interno del giardino e che garantiscono l’irrigazione alle migliaia di specie floreali. E’ stata completamente sostituita la staccionata in legno. Grazie ai fondi ottenuti dalla Aree interne la Comunità montana ha inoltre effettuato un lavoro di sistemazione della foresteria del centro visita con la realizzazione anche di pannelli ma anche dei qr code dove è possibile scaricare direttamente sul telefono le notizie riguardanti il giardino e i vari settori.
“In questi anni abbiamo fatto diversi lavori sulla struttura che presentava danni enormi – conclude il sindaco di Romagnese, Achille – e recentemente abbiamo presentato un bando a Regione Lombardia per il recupero totale del laghetto del parco, ormai compromesso da diversi anni. Inoltre, il Giardino Alpino di Pietra Corva sarà ancora protagonista nella nuova strategia delle aree interne della Comunità Montana in corso di definizione”.