RIVANAZZANO TERME La macchina organizzatrice della XX edizione della tradizionale ‘Fiera d’Aprile’ in programma domenica prossima, 7 aprile a Rivanazzano Terme è già al lavoro.
“Sarà un evento all’insegna dell’inclusione – afferma il sindaco Alice Zalaschi – dove tutte le espressioni del nostro territorio saranno chiamate a partecipare sotto varie forme. Dai commercianti agli artigiani, dal mondo agricolo alla scuola, dalle associazioni ai volontari, tutti coordinati dal Comune. Insomma, una grande festa per tutti”. “L’inaugurazione della fiera d’Aprile – dice il vice sindaco Elisabetta Bevilacqua – è prevista per le 11,30, davanti all’ingresso principale delle Terme di Rivanazzano. Ad aprire i festeggiamenti la fanfara dei bersaglieri di Abbiategrasso”.
Lungo le vie e nelle piazze centrali saranno presenti circa 150 espositori con prodotti tipici, di artigianato, con un’esposizione di trattori ed auto d’epoca, spettacoli folcloristici, mostre d’arte e fotografiche. Sarà inoltre possibile partecipare o assistere, sotto i portici della sede municipale, anche ad un appassionante torneo di scacchi. Per gli appassionati, mostra micologica davanti all’ufficio postale. “Riaprono – sottolinea ancora il vice sindaco – anche gli antichi cortili, che rappresentano la parte forse più suggestiva di tutta la manifestazione. Al loro interno sarà possibile ammirare mostre d’arte, come nel cortile di Paola Lodi in piazza Cornaggia. Galline e polli ornamentali e composizioni floreali presso la corte Campi Sparsi di Enrico Paleari in via Cairoli. Animali da cortile nella la corte dello Scricciolo, in via Bellocchio.
Presso l’antica corte di Sacchetti, in via Malaspina, esposizione di animali e possibilità di degustare prodotti tipici. Da segnalare anche la mostra di Stefania Masini: “Barbie ieri ed oggi”, presso la biblioteca comunale”. Previste anche mostre, la rassegna delle Fiat 500. Nei giardini Mezzacane, giochi, truccabimbi, mentre nel parco Brugnatelli, a cura della Pro Rivanazzano, sarà possibile pranzare, ballare, far giocare i più piccoli, anche in sella ad un simpatico pony. “Per organizzare questa intensissima giornata insieme ai colleghi della giunta e che terminerà alle ore 20.00 – conclude Bevilacqua – il Comune si avvale dell’indispensabile collaborazione della Pro Rivanazzano, della Protezione Civile, dei Carabinieri in congedo, di tutte le associazioni rivanazzanesi, di tanti volontari e della Polizia Locale. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e la nostra riconoscenza”.