RIVANAZZANO TERME L’istituto comprensivo di Rivanazzano Terme, nel mese di aprile, parteciperà al progetto Energiadi, una gara tra diverse scuole italiane del primo ciclo d’istruzione atta a sensibilizzare i minori su temi cruciali quali le fonti di energia, lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica.
La gara consiste in diverse attività, a partire da interventi didattici nelle classi per poi culminare in una “maratona energetica” di 52 ore, nei giorni 5, 6 e 7 aprile, durante la quale gli studenti, le famiglie, le associazioni di volontariato e la cittadinanza tutta di Rivanazzano Terme e dei territori limitrofi, Voghera compresa, saranno invitati a darsi il cambio su 9 speciali biciclette (7 bike e 2 handbike) collegate a generatori di corrente elettrica, allo scopo di produrre quanta più energia pulita possibile. Le scuole che produrranno il maggior quantitativo di energia riceveranno contributi economici da spendere in materiale didattico.
Durante la maratona, l’Istituto comprensivo diventerà un vero e proprio fulcro animato, sociale e solidale per Rivanazzano Terme, organizzando eventi didattici, ludici, culturali, sportivi, musicali e ricreativi che si terranno parallelamente alla grande pedalata energetica. Si prevede che l’evento possa avere ricadute positive molto importanti a livello di legami con il territorio, di ritorno d’immagine e di creazione di senso di appartenenza e di comunità.
Le 52 ore sono state suddivise in slot di 15 minuti. Non serve velocità ma costanza nell’andatura, per cui sarà possibile davvero per l’intera cittadinanza dare il proprio piccolo contributo. Gli eventi, che culmineranno domenica 7 aprile con la scuola aperta in concomitanza con la Fiera d’Aprile.