:
RIVANAZZANO TERME Festa per Iside Orezzi, nata a Montesegale il 27 Marzo del 1924 che ha compiuto 100 anni. Vedova di Giovanni Nicolini, originario di Brignano Frascata (Al), vive a Rivanazzano Terme con il figlio. A rendergli omaggio il sindaco, Alice Zelaschi e l’assessore Edoardo Salvadeo, insieme al figlio Eraldo e le nipoti Valeria e Renza. “Nonna Iside” è stata premiata per i suoi 100 anni con un diploma celebrativo donato dall’Amministrazione comunale.
“È stato bello ed emozionante – ha sottolineato il sindaco – festeggiare la signora Iside che ha raggiunto un traguardo eccezionale e custodisce, ancor oggi, un grande patrimonio di memoria storica. Insieme al figlio ed alle nipoti abbiamo celebrato il raggiungimento di un traguardo invidiabile che conferma come un sano stile di vita paga sempre”.
La signora Iside, fino all’età di 20 anni, ha lavorato in una fabbrica tessile di Rivanazzano. Insieme ai genitori, mezzadri, si è poi trasferita a Brignano Frascata, in val Curone (Al), dove conosce Mario che sposerà nel 1947. Alla nascita di Eraldo, per garantire un futuro migliore al figlio, parte alla volta della grande città, Torino, dove vivrà per quasi sessant’anni conducendo, col marito, un negozio di frutta e verdura. Ma i posti natii le mancano e all’età di 96 anni affronta un nuovo trasloco per tornare nella sua Rivanazzano dove tutt’ora vive con il figlio.