“Le ragioni del dono. Quando la filantropia costruisce comunità”. Il 4 aprile al Collegio Borromeo il convegno organizzato dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia

PAVIA Patrimoni senza eredi, lasciti testamentari, moderna filantropia, donazioni utili alla costruzione del bene comune: sono questi i temi che saranno al centro del convegno “Le ragioni del dono. Quando la filantropia costruisce comunità” organizzato dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia – Ente Filantropico, con Fondazione Cariplo e Fondazione Banca del Monte di Lombardia. L’appuntamento è per giovedì 4 aprile, alle ore 10, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia.

Molti gli ospiti e gli interventi in programma e poi un evento nell’evento: Fondazione Cariplo presenterà proprio a Pavia, in anteprima nazionale, la terza edizione della ricerca “Patrimoni senza eredi” contenuta nel Quaderno che sarà distribuito a tutti i presenti.

La Fondazione di Comunità gioca un ruolo cruciale nella promozione della filantropia e nella costruzione di comunità più inclusive. E consente ai donatori di partecipare attivamente alla creazione di progetti sul territorio, diventando un punto di riferimento grazie alla fiducia e alla trasparenza della sua attività. Questo rapporto fiduciario crea relazioni durature e cooperazioni efficaci, generando benefici tangibili per tutti. Da queste premesse prenderà il via la prima parte del Convegno, moderata dal giornalista Matteo Colombo, con i saluti e l’introduzione di Giancarlo Albini, presidente della Fondazione della Comunità.

Seguirà la presentazione del Quaderno “I lasciti testamentari in Italia e in Lombardia – Scenari, risultati e suggerimenti per gli enti del terzo settore” di Fondazione Cariplo che sarà illustrato da Gian Paolo Barbetta e Paolo Canino di Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore.

La ricerca di Cariplo mette in luce che c’è una ricchezza che può tornare alla comunità: è rappresentata da quei patrimoni che appartengono a persone senza parenti o legittimi eredi e che potrebbero essere destinati a opere e ad attività per il bene comune.

Terminata la presentazione, spazio a tre interventi. Sul palco si alterneranno Cinzia Di Stasio, segretaria generale dell’Istituto Italiano della Donazione; Stefano Malfatti, direttore Comunicazione e Raccolta Fondi dell’Istituto Serafico di Assisi e Anna Tripepi, direttrice della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia.

Nella seconda parte, clou del convegno, condotta da Felice Scalvini, presidente onorario di Assifero, saranno protagonisti Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo e di ACRI e Mario Cera, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e consigliere di ACRI.

Azzone e Cera dialogheranno con Scalvini in un talk show sui temi della donazione. La mattina si concluderà con il buffet offerto dalla Fondazione della Comunità.

Rispondi