VARZI Centinaia di persone hanno partecipato al pellegrinaggio organizzato al Tempio della Fraternità di Cella di Varzi in occasione della festa della Protezione Civile e degli Alpini. Dopo il ritrovo nel piazzale del Tempio si è tenuta l’alzabandiera con l’onore ai caduti ed è stata celebrata da don Andrea Mariani la Santa Messa con il coro Ana sezionale ‘Italo Timallo’. L’evento ha visto la partecipazione degli Alpini della provincia di Pavia a cui si sono uniti anche numerosi rappresentanti della Protezione civile. In prima fila anche il sindaco di Varzi Giovanni Palli.
E’ da quasi cinquant’anni che l’associazione nazionale Alpini di Pavia si riunisce al Tempio della Fraternità di Varzi per la cerimonia religiosa, un momento di aggregazione per la festa annuale. Da circa 25 anni agli Alpini si unisce anche il gruppo di Protezione Civile dando così maggior risalto all’evento che si svolge in un luogo unico nel suo genere in quanto questa chiesa raccoglie i cimeli delle due guerre mondiali. L’evento di fatto vede impegnati per due giorni Alpini e Protezione civile.
Nella prima giornata viene ripulita tutta l’area antistante il Tempio mentre nella seconda oltre all’evento religioso è previsto anche un momento conviviale con il pranzo organizzato nell’adiacente refettorio.