Questa mattina l’ultimo saluto al sindaco di Calvignano Marco Casarini

CALVIGNANO Questa mattina, alle 10, si sono svolti, nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Casteggio, i funerali di Marco Casarini, 57 anni sindaco di Calvignano. La settimana scorsa l’uomo si era ucciso con un colpo di pistola lasciando sotto choc l’intera comunità. Casarini lascia la moglie Ilaria, i figli Luca, Niccolò, Beatrice e Gaia oltre alla mamma Gianna e il papà Paolino.

Presso la sala consigliare del comune di Calvignano, dove Marco Casarini ricopriva la carica di sindaco dal giugno 2017 e poi riconfermato nel 2022, era stata allestita la camera ardente. Tanti amici, amministratori e sindaci dell’Oltrepo si sono stretti attorno alla famiglia in questo momento di dolore. Dopo i funerali la salma è stata tumulata nel cimitero di Calvignano.

Marco Casarini era stato rieletto sindaco di Calvignano il 12 giugno del 2022 per il secondo mandato consecutivo. Aveva vinto le elezioni del piccolo paese dell’Oltrepo ottenendo il 54 per cento dei voti.

Mercoledì scorso, cioè esattamente una settimana fa, per motivi che dovranno essere chiariti, ha impugnato la sua pistola ed è sceso in cortile a ridosso della Locanda del Passeggero, della frazione Rivazza di Borgo Priolo, che gestiva insieme al figlio, e se l’è puntata al volto esplodendo il colpo mortale. La moglie ha sentito lo sparo e si è precipitata in cortile. Lei e altri familiari hanno chiesto l’intervento sia dei soccorritori sia dei carabinieri. Il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Tanta commozione ha suscitato la scomparsa del sindaco che era ben voluto da tutti. Tanti i messaggi di cordoglio inviati alla famiglia a partire dai sindaci dei comuni limitrofi.

Rispondi