Settanta screening medici per l’udito sono stati eseguiti tra gli ospedali di Voghera e Vigevano

VOGHERA Settanta screening medici per l’udito sono stati eseguiti tra Voghera e Vigevano. Mentre viene archiviata la giornata mondiale dedicata all’udito giovedì 14 marzo è prevista una giornata dedicata alla malattia dei reni.

“Grande soddisfazione per la Giornata Nazionale dello Screening Uditivo – sottolinea il primario di otorino dell’ospedale di Voghera, Laura Lanza -; l’affluenza è stata importante sia in Oltrepo che in Lomellina; in 2 ore sono state eseguite 37 valutazioni audiologiche a Voghera e 33 a Vigevano a testimonianza che, nonostante il maltempo, la popolazione ha ancora una volta fortemente apprezzato la nostra iniziativa di prevenzione”.

“A seguito dello screening eseguito – continua Lanza – molti pazienti sono stati inviati ad ulteriori accertamenti di approfondimento diagnostico, la maggior parte dei quali per la valutazione di una eventuale prescrizione protesica, altri per accertare meglio patologie ancora misconosciute al paziente. Come ben sappiamo nel campo della protesizzazione acustica negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante ed il miglioramento della qualità di vita dei nostri pazienti è diventato sostanziale. Continueremo nell’impegno della prevenzione perché ci crediamo molto e perché ancora una volta abbiamo dimostrato quanto sia gradito alla popolazione che apprezza enormemente la vicinanza del personale sanitario”.

Giovedì 14 marzo invece si celebrerà la Giornata Mondiale del Rene. Lo scopo di questa iniziativa, che si svolge ormai da diversi anni, è incentivare la lotta contro le malattie renali, attraverso una maggior consapevolezza della popolazione, sull’importanza di una diagnosi precoce. La struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Voghera parteciperà a questa importante ricorrenza, aprendo le porte ai cittadini desiderosi di un colloquio con l’equipe guidata dal direttore Fabio Milanesi.

Rispondi