VOGHERA Questa mattina l’amministrazione comunale di Voghera ha ricevuto la visita di cinque studenti e due docenti provenienti dalla Școala Gimnazială ”Silvania” di Șimleu Silvaniei – Romania – e ospitati dall’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, sede Pascoli, nell’ambito del progetto “Erasmus +” (Learning programme for Activities in Group Mobility of School Pupils), cofinanziato dall’Unione Europea. Accompagnati dalla professoressa dell’IC Pertini Chiara Benfante e da quattro alunni italiani, i cinque studenti romeni dell’età compresa tra i 13 e i 14 anni e i due docenti sono stati accolti nel palazzo municipale dal sindaco Paola Garlaschelli e dall’assessore all’istruzione Dott. Giuseppe Giovanetti. In seguito il gruppo ha fatto visita anche al Teatro Valentino Garavani.
La finalità del progetto “Erasmus +” consiste nello sviluppo di percorsi interdisciplinari su tematiche di attualità, in un’ottica di collaborazione e scambio fra scuole e culture diverse. Arrivato domenica scorsa a Voghera, il gruppo di studenti romeni, affiancati dai loro docenti, è stato diviso in due sottogruppi, assegnati ai tutor interni, le professoresse Chiara Benfante e Caterina Alpeggiani.
Gli studenti romeni, che saranno in Italia fino a venerdì, trascorrono le mattinate scolastiche nelle classi della sede Pascoli, in via Marsala 13, partecipando alle lezioni di storia, geografia, arte, musica, tecnologia, scienze, inglese, francese, spagnolo, e hanno modo di confrontarsi con gli studenti italiani su tematiche importanti quali l’ambiente e la sostenibilità. Durante le ore di lezione possono usufruire dei laboratori della scuola per lo svolgimento delle attività ed interagire sia con gli studenti che con i docenti.
“E’ stato un incontro molto piacevole, attraverso il quale abbiamo potuto conoscere e ascoltare dal vivo le esperienze di questo bel gruppo di studenti, entusiasti delle giornate trascorse nella nostra città – spiega il sindaco Paola Garlaschelli -. Si tratta di un’opportunità, per Voghera e per il territorio, di farsi conoscere maggiormente e di esportare le proprie tradizioni anche all’estero. Ritengo che il progetto “Erasmus +” sia un motivo di arricchimento personale e professionale e permetterà ai ragazzi dell’Istituto Pertini di crescere e diventare cittadini del mondo”.
Nell’ambito del progetto “Erasmus +” l’Istituto Comprensivo Pertini ha ideato un percorso che, per quanto riguarda l’anno corrente, prevede una fase legata alla formazione e all’accoglienza. Pertanto attualmente il progetto prevede un discorso legato prettamente all’ospitalità degli studenti stranieri, mentre in futuro, magari già dall’anno prossimo, si lavorerà anche sullo scambio vero e proprio, con gli studenti vogheresi che andranno quindi all’estero.
“La partecipazione al progetto “Erasmus +” rappresenta, per la scuola e anche per la città, un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione, oltre a promuovere i valori di socialità ed inclusione – aggiunge l’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti -. Colgo l’occasione per ringraziare la dirigente dell’Istituto Pertini, la Dott.ssa Maria Teresa Lopez, per la consueta collaborazione e condivisione di programmi di interesse, a conferma della sinergia totale tra Comune e scuole”.