CIGOGNOLA Domenica 10 marzo, alle ore 17, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee porterà al PoloCivicoCulturale di ValleCima – Cigognola un lavoro su Franca Valeri: Femminile plurale. Dissacranti, irriverenti, disincantati monologhi intorno a Franca Valeri. Con Elisa Califano e Manuela Manetto. Con la partecipazione di Valeria Mangione e di Enzo Arìa.
Chi non la ricorda nei panni della Signorina snob, o ancora in quelli della Signora Cecioni? Ma Franca Valeri, all’anagrafe Franca Maria Norsa(Milano, 31 luglio 1920-Roma, 9 agosto 2020) è stata anche altro: attrice di teatro, di cinema (diretta da Fellini, Steno, E. De Filippo, Risi, Monicelli, Caprioli, Bolognini, Blasetti e numerosi altri), doppiatrice, scrittrice (tra gli altri titoli, Animali e altri attori, Nottetempo, 2005; Bugiarda no, reticente, Einaudi, 2010).
Nel mondo dello spettacolo è stata forse la personalità che ha ottenuto il maggior numero di onorificenze: titolo di Commendatore conferito dal Presidente della Repubblica Antonio Segni (1964); diploma di Laurea ad honorem in Scienze dello spettacolo dall’Università degli studi di Milano (2011); Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres conferito da La Ministre de la Culture et de la Communication de la République Française (2013); Laurea Honoris Causa magistralis in Studi letterari e culturali dall’Università degli Studi dell’Aquila (2017); onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della Festa della Donna (2011) e numerosissime altre.