Menconico: accordo tra sindacati e comune per la rete dei servizi offerta dall’amministrazione Bertorelli

MENCONICO – Patto d’acciaio tra l’amministrazione comunale di Menconico guidata dal sindaco Paolo Donato Bertorelli e i sindacati. Nei giorni scorsi presso la sede del comune si sono incontrati il sindaco Bertorelli, il consigliere comunale Laura Zanocco con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Spi Fnp e Uilp rappresentati da Mario Barosselli, Pietro Bolognesi, Delisio Quadrelli, Camillo Moroni, Antonio Floriano e Giampietro Zani per analizzare la rete dei servizi rivolti alle fasce più deboli con particolare attenzione alla situazione di crisi generale che interessa il paese.

“L’amministrazione comunale di Menconico – sottolinea il sindaco Bertorelli – riconosce alle organizzazioni sindacali una qualificata rappresentanza con titolo alla negoziazione in materia delle fasce più deboli e per questo intende realizzare sulle varie tematiche un confronto untile all’individuazione delle problematiche e delle linee di intervento più consone alla risoluzione dei problemi”. In particolare sono state dibattute le tematiche relative all’applicazione dell’Isee per l’accesso ai servizi socio assistenziali, si è parlato quindi delle associazioni presenti sul territorio come la pro loco, gli Alpini e il circolo Anspi.

Il sindaco Bertorelli ha quindi illustrato ai sindacati le linee adottate dal comune in merito all’Imu e alla tassa sui rifiuti: L’amministrazione comunale ha mantenuto invariate le aliquote per evitare di andare a incidere sul portafogli della popolazione. “Inoltre – conclude il sindaco di Menconico – abbiamo anche dibattuto sugli interventi che sono in fase di progettazione come il recupero dell’ex canonica sita nel capoluogo, del Mulino Spalla, il consolidamento del torrente Vallata a difesa delle frazioni di Menconico, Ghiareto e Carrobiolo e dei torrenti Fondega e Collegio.

Rispondi