VOGHERA – In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, il teatro Valentino Garavani, aprirà le porte alla città in concomitanza con la Pink Run dalle ore 19 alle ore 21. E Renata Martinotti, Presidente della Fondazione Teatro Sociale, sta cercando di organizzare al meglio l’evento. L’obiettivo è quello di ricordare alcune donne che sono state protagoniste, in vario modo, nella città di Voghera. E quale location migliore se non il Teatro ‘Garavani’ da poco riaperto e che saprà dare lustro a personaggi di spicco della città.
“L’evento sarà un’occasione per ricordare e celebrare le donne importanti per la storia di Voghera – sottolinea la presidente Martinotti – e riflettere sulla condizione femminile contemporanea. Ricordo in modo particolare Maria Giudice, prima donna sindacalista e giornalista nella Voghera del 1903; Le staffette partigiane; Carolina Invernizio, autrice della casalinga di Voghera: donna che si dedicava esclusivamente alle faccende domestiche, senza esercitare altro mestiere o professione. Negli anni c’è stata un’evoluzione del personaggio come specchio della società contemporanea”.
Martinotti spiega ancora: “Ma noi siamo qui in un teatro che è simbolo di cultura, arte e bellezza. Come non ricordare quindi Giannina Censi: ballerina e coreografa, aero danzatrice, icona del Futurismo, musa di Marinetti e successivamente insegnante di danza nelle scuole”. Insomma una serata alquanto particolare con l’obiettivo di non dimenticare chi ha reso celebre il nome della città.
E Renata Martinotti conclude: “Questo vuole essere un grande evento in una giornata davvero particolare per ricordare quanto le donne siano state e sono importanti e fondamentali in ambito familiare, sociale, storico e culturale. Noi con questa apertura serale del teatro – conclude la presidente della Fondazione Teatro Sociale – intendiamo accendere le luci di questo bellissimo e monumentale lampadario sull’attuale condizione femminile per spunti di riflessione e sensibilizzazione. Invito sin da subito la città a non mancare a questa manifestazione davvero unica nel suo genere”.