ROMAGNESE Prosegue il programma delle opere che l’amministrazione comunale di Romagnese guidata dal sindaco Manuel Achille è riuscita a compiere in questi quattro anni e mezzo. È in corso di svolgimento un importante lavoro che riguarda il cimitero comunale grazie ai fondi contro il dissesto idrogeologico ottenuti dal ministero, grazie ai quali nei mesi scorsi sono stati messi in sicurezza molti interventi franosi come quelli delle frazioni di Casale, Casa Pilla, Casa Gustoni, Villa Casa e Casa Matti.
“Il lavoro che interesserà il cimitero comunale – spiega Achille – va a chiudere il cerchio su quello che sono state le opere di dissesto idrogeologico compiute nel comune grazie ai fondi del ministero, che hanno visto diversi cantieri attivi nel nostro comune per parecchi mesi. Si tratta di un lavoro di palificazioni lungo il versante Rivarolo del cimitero, che permetterà un consolidamento del sito ed evitare che lo stesso possa avere cedimenti lungo quel versante, cosa che desta preoccupazioni da diverso tempo”.
Il valore dell’opera si aggira attorno ai 250 mila euro. Achille spiega : “I fondi investiti nella manutenzione straordinaria del cimitero sono stati di grande portata. Infatti, oltre a questo intervento, in questi anni sono stati fatti importanti interventi di manutenzione straordinaria. Uno dei punti più importanti dei prossimi mesi invece sarà quello dell’ampliamento del cimitero, sul quale da diversi tempi abbiamo iniziato a fare diversi ragionamenti. Un grazie al vicesindaco Benito Gallini e all’assessore
ai lavori pubblici Sandro Rocchi che stanno costantemente monitorando la situazione operativa dei lavori”.