Raccolta differenziata, entrano in servizio gli “ecovigili”: segnaleranno ai cittadini conferimenti irregolari

BRONI  Sono in tutto cinque gli ecovigili entrati in servizio questa settimana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata. In forza alla Idealservice, società che effettua il servizio porta a porta per conto della Broni-Stradella, hanno il compito di verificare il conferimento dei rifiuti e segnalare alle famiglie eventuali irregolarità.

«La loro funzione non è sanzionatoria – spiega Christian Troni, assessore con delega al monitoraggio servizio spazzamento e raccolta rifiuti – ma in primo luogo è quella di spiegare ai cittadini le corrette modalità di smaltimento. Come già avviene ora, gli operatori della Idealservice apporranno delle etichette sui rifiuti conferiti in modo irregolare. Il giorno successivo gli ecovigili faranno il giro delle aree a rotazione, sia nelle abitazioni, sia nei condomini, per spiegare il motivo per cui i sacchetti non sono stati ritirati e come procedere. Si tratterà quindi di una procedura bonaria. Solo in caso di recidiva – conclude Troni – segnaleranno l’infrazione alla Polizia Locale, che in base ai regolamenti comunali potrà sanzionare gli eventuali trasgressori».

Formati dalla Polizia Locale, gli ecovigili saranno muniti di tesserino di riconoscimento per l’identificazione da parte dei cittadini. «Una raccolta differenziata ben eseguita – interviene il sindaco Antonio Riviezzi – comporta vantaggi per l’intera comunità, tanto dal punto di vista ecologico quanto da quello economico. È perciò fondamentale che ognuno vi contribuisca in maniera consona, seguendo le disposizioni per la corretta differenziazione dei rifiuti. In questo senso la figura dell’ecovigile è dunque preziosa, perché ha lo scopo di aiutare i cittadini ad effettuare conferimenti adeguati. La segnalazione alla Polizia Locale avverrà solo a fronte di reiterate violazioni, sempre nell’ottica di migliorare il servizio e nel rispetto di chi abitualmente si attiene al regole del porta a porta. L’orizzonte ultimo, quindi, è l’incremento della percentuale di rifiuti differenziati, con i benefici che ne conseguono per la collettività».

Accanto all’introduzione degli ecovigili, nei giorni scorsi il Comune di Broni ha attivato altre iniziative per sensibilizzare la popolazione sul giusto svolgimento della raccolta differenziata. «Insieme alla Broni-Stradella e alla Idealservice – aggiunge Riviezzi – abbiamo avuto un incontro con gli amministratori di condominio per chiedere una collaborazione nel veicolare le informazioni sull’esposizione dei rifiuti, soprattutto per quanto riguarda la plastica, vale a dire la frazione in cui si verificano le maggiori criticità. Inoltre è in distribuzione in tutte le case un vademecum che dettaglia le modalità del porta a porta e stiamo predisponendo una campagna dedicata sui canali social dell’ente, che invito a seguire, proprio per raggiungere quante più persone possibili. L’invito, in caso di dubbi sulla differenziata, è sempre quello di rivolgersi al Comune o alla Broni-Stradella per ricevere tutte le delucidazioni del caso».

Rispondi