VOGHERA Un anno di brillanti risultati sportivi per l’Istituto Sandro Pertini di Voghera.
Martedì 20 febbraio, alla finale provinciale dei Campionati Studenteschi di Sci Alpino sulle piste di Pila (Gressan, Valle d’Aosta), le tre alunne partecipanti si sono aggiudicate l’intero podio e i tre alunni il primo, terzo e settimo posto, nelle rispettive classifiche individuali di categoria unica nello slalom gigante, qualificando l’Istituto al primo posto delle classifiche a squadre.
A cura dell’Organismo Provinciale dello Sport a Scuola, in collaborazione con il Comitato provinciale FISI di Pavia, la gara si è svolta in un’unica manche su un tracciato di media difficoltà. Nella categoria unica femminile, primo, secondo e terzo posto rispettivamente per Vittoria Pagani (2^G), Maria Sole Muzio (3^E), Carolina Angeleri (1^E), mentre, nella categoria unica maschile, primo posto per Federico Ravazzoli (2^E), terzo posto per Lorenzo Degliantoni (3^Bs) e settimo per Nicolò Beolchi (1Bs).
Le squadre sono state accompagnate dal prof. Stefano Rovati. Venerdì 23, a San Vittore Olona, si è svolta la fase regionale di corsa campestre: su 112 cadetti, 38° posto per Gabriele Bragalone (2^Bc), 72° per Mattia Gabetta (3^D), 92° per Niccolò Bego (2^As) e 97° per Youssef El Machi (2^C). I quattro alunni dell’Istituto Pertini, accompagnati dal prof. Federico Banchero, hanno gareggiato su un percorso impegnativo, con pioggia e fango, sugli stessi terreni ove si svolge la storica competizione “Cinque Mulini”; per ragioni anagrafiche, i tre alunni delle classi Seconde potranno partecipare alla stessa competizione anche nella prossima stagione. Nell’organizzazione, a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha collaborato l’Unione Sportiva San Vittore Olona con il supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia.
«Questi risultati sono un motivo di grande orgoglio per il nostro Istituto», ha riferito la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Lopez. «Le mie più vive congratulazioni vanno ai giovani sciatori che hanno svolto una prova brillante, tra l’altro in una discesa unica, e ai quattro cadetti che sono approdati alla fase regionale della corsa campestre, svolta in condizioni atmosferiche non facili. Risultati che hanno meritevolmente ripagato la loro preparazione, unitamente ad un ammirevole spirito sportivo e competitivo. Il mio ringraziamento va ai ragazzi, ma anche alle famiglie e ai docenti di Scienze Motorie proff. Damiano Sgaroni, Stefano Rovati e Federico Banchero, per il lavoro preparatorio e il supporto motivazionale svolto con i giovani atleti.»