Sabato 24 febbraio riapre l’osservatorio astronomico di Cecima con un open day per la presentazione delle attività del 2024

CECIMA Riapre l’osservatorio astronomico di Cecima e lo fa in grande stile. Con un open day per la presentazione delle attività del 2024. L’appuntamento è stato messo in calendario per sabato 24 febbraio. Per l’occasione l’ingresso sarà libero per i residenti dei comuni della Comunità montana. Alle 14,30 è prevista l’apertura e i saluti istituzionali. alle 15,10 e alle 16,10 primo e secondo turno per lo spettacolo al planetario e a seguire osservazione del sole al telescopio.

“Sono profondamente grato all’Osservatorio astronomico ‘G. Giacomotti’ per il lavoro che, anno dopo anno, porta avanti grazie all’intuizione, nel 2008, di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e della Comunità montana Oltrepo Pavese – dice il presidente della Comunità montana Giovanni Palli – di costruire un luogo per valorizzare il cielo stellato dell’Oltrepo, tra i più incontaminati del mondo. L’open day del prossimo 24 febbraio rinnova questo sodalizio nel segno delle stelle. Attraverso questo evento, che apre ufficialmente la stagione che nel 2023 ha fatto registrare oltre 5mila visitatori presso l’Osservatorio astronomico, celebriamo la nostra connessione con l’universo e riaffermiamo l’impegno della nostra comunità nella valorizzazione della cultura e dell’educazione scientifica. Vi invito a unirvi a noi in questa giornata di esplorazione e meraviglia, dove il cielo diventa un ponte tra la terra e l’infinito”.

Gli fa eco il vicepresidente della Comunità montana, Fabio Riva, che ha partecipato attivamente alla cabina di regia per l’organizzazione dell’Open Day. “Sono molto soddisfatto e grato che l’osservatorio astronomico di Ca’ del Monte, insieme alla Comunità montana dell’Oltrepo pavese, abbia voluto anticipare il primo week-end di apertura con una giornata a disposizione di tutti i residenti del territorio per l’osservazione del sole e del Planetario perché tutti possano meglio conoscere la nostra struttura, fra le migliori di tutto il Nord Italia”.

Rispondi