VOGHERA Il 1° marzo, su tutto il territorio Nazionale, si terrà, per il terzo anno consecutivo, la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’.
L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO), insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), con la cooperazione di differenti Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici. La manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti. Numeri, tendenze e conseguenze a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e dell’opinione pubblica.
Eppure, è dimostrato che riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e alle conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace. L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno, e stimolare approcci propositivi al problema.
I reparti di Otorinolaringoiatria di Vigevano e Voghera partecipano alla giornata con sessioni ambulatoriali gratuite di screening, e precisamente: · Vigevano: presso l’Ambulatorio Audiometria, piano terra, Ospedale Civile dalle ore 13,30 alle ore 15; · Voghera: presso l’Ambulatorio Audiometria, IV piano Ospedale Civile dalle ore 14 alle ore 15,30. In entrambi i casi non è necessaria la prenotazione.