VOGHERA Partiranno nei prossimi giorni i lavori per la messa in sicurezza e l’abbellimento dei parchi giochi e delle aree verdi presenti in città. L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli ha messo a bilancio 25mila euro proprio per per migliorare il decoro urbano cittadino con una serie di interventi mirati. Con questa premessa, il Comune di Voghera ha approvato, con una delibera di giunta, il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione ordinaria dell’arredo urbano e strutture dei parchi gioco per l’anno 2024: opere che verranno eseguite durante tutto l’anno in base alle necessità e alla criticità.
Il Comune ha dovuto far fronte alle esigenze di manutenzione periodica dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche cittadine, presso i parchi gioco, nelle aree verdi delle scuole e nelle aree di sgambamento cani, con particolare cura al mantenimento del patrimonio della città. Un patrimonio cittadino che necessita di interventi costanti, sia per i continui atti vandalici ai quali è soggetto, sia per la necessità di mantenere le strutture sempre in ordine, in buono stato di manutenzione e consoni agli standard e alle normative vigenti in materia.
“Il progetto esecutivo è riferito ad una serie di interventi che vengono effettuati regolarmente ogni anno con l’obiettivo di rendere sempre più piacevole ed attraente la nostra città – sottolinea l’assessore con delega ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. L’utilità del provvedimento consiste nel poter intervenire in maniera puntuale nel momento in cui le panchine e i cestini adibiti alla raccolta dei rifiuti vengono danneggiati, oppure spariscono del tutto come è capitato più volte. Come amministrazione comunale, riteniamo fondamentale il fatto che i nostri cittadini, con le rispettive famiglie e i propri amici a quattro zampe, possano vivere in un ambiente decoroso e con tutti i servizi annessi”.