VOGHERA Un nuovo concorso per raggiungere la soglia di 37 agenti a servizio della caserma di Polizia locale di Voghera. In questo modo l’amministrazione comunale cerca di ‘soddisfare’ le richieste arrivate dal comandante Mauro Maccarini. Avere a disposizione 37 agenti significherebbe poter operare a pieno regime, avere più pattuglie a disposizione, rispondere in maniera più esaustiva alle richieste dei cittadini e quindi garantire maggiore sicurezza per Voghera. Il concorso sarà indetto per la prossima primavera e sarà rivolto ad una fascia di età compresa da 18 a 35 anni. L’obiettivo è quello di acquisire almeno cinque nuovi agenti da inserire subito in organico passando così da 31 a 37 vigili.
“Come ci è stato richiesto dal comandante della Polizia locale – sottolinea William Tura, assessore alla partita – la soglia ideale per garantire sicurezza e servizi alla città di Voghera sarebbe quella di avere in organico 37 vigili. Proprio in questi giorni stiamo mettendo nero su bianco i requisiti necessari per poter accedere al concorso che si svolgerà in primavera”.
“Questa sarà sicuramente un’occasione per i giovani dai 18 ai 35 anni di partecipare. E mi rivolgo in particolare – prosegue l’assessore Tura – ai neo diplomati che non solo potranno partecipare ma in caso di successo avranno la possibilità di avere un primo impiego e di crescere, lavorativamente parlando. Per questo motivo mi auguro che in tanti possano prendere parte al concorso”.
Intanto ci sono due novità per quanto riguarda proprio gli agenti della Polizia locale. Il comune di Voghera, dopo la nota del Procuratore della Repubblica di Pavia, ha deciso di aderire all’iniziativa che prevede di inviare un’unità del personale di vigilanza, due giorni alla settimana, presso gli uffici della procura di Pavia fino al 31 dicembre, nell’intento di ottimizzare il lavoro sugli atti relativi alla Polizia giudiziaria.
Un’iniziativa a cui hanno già aderito anche i comandi di Polizia locale di Pavia, Vigevano, Broni e Stradella costituendo un’apposita Aliquota di Polizia locale dedicata agli illeciti e legata alle violazioni. Ma non finisce qui: l’amministrazione comunale di Voghera ha siglato un accordo con il comune di Retorbido, che è privo di vigili, che prevede l’invio di un agente per 6 ore settimanali presso il comune guidato dalla sindaca Isabella Cebrelli, fino al 31 dicembre per la sicurezza del piccolo centro collinare posto alle porte di Voghera.