Il Progetto C.E.R.Chiamo Energia approda il 27 febbraio con l’ultimo Workshop all’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte

CECIMA Il Progetto C.E.R.Chiamo Energia, approda il 27 febbraio all’ultimo Workshop, nella suggestiva cornice dell’Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, a Cecima. L’iniziativa è organizzata dal Gal Oltrepo Pavese che insieme con Gal Terre del Po (capofila) e Gal Risorsa Lomellina ha portato avanti in questi mesi di lavoro attraverso un’attività continuativa di sensibilizzazione e informazione sul potenziale sviluppo energetico delle Cer, vere opportunità di sviluppo sostenibile del territorio. Il pprogetto si prefigge di diventare una Community di Comunità Energetiche, promossa dai Gruppi di Azione Locale, che operano in stretta collaborazione.

“Gal Oltrepo Pavese con Terre del Po e Risorsa Lomellina – sottolinea Bruno Tagliani presidente di Gal Oltrepo – hanno seguito infatti la direttiva “Leader” per cooperare e avviare sul territorio una importante fase di rigenerazione energetica che parte dalla base e coinvolge il mondo agricolo, rurale, i piccoli comuni, privati, aziende e cittadini attori, attraverso questo Progetto innovativo, di un cambiamento necessario e concreto”.

“Questo appuntamento assume un significato ancora più importante – spiega il direttore Elisabetta Antoniazzi – perché si organizza proprio dove il sole, l’energia, le stelle, possono diventare un potente elemento aggregante all’insegna dell’innovazione e della ricerca. Mi auguro che vi sia un’ampia partecipazione. Non sarà solo un convegno teorico e tecnico ma anche molto pratico per capire le regole delle Cer e dell’autoconsumo diffuso”. Il Workshop fissato per il 27 febbraio avrà inizio (dalle ore 16 alle ore 19) con un’introduzione ed esperienza di osservazione del sole, guidata da Massimo Rigoni, responsabile dell’Osservatorio di Cà del Monte.

Rispondi