Rivanazzano Terme. Il Comune ha rinnovato la convenzione con l’Auser

RIVANAZZANO TERME L’Amministrazione comunale ha rinnovato, per il triennio 2024-2026, la convenzione con l’Associazione “Auser Rivanazzano” che si occupa di supportare persone anziane, persone non autosufficienti, garantendo un trasporto dedicato ed assistenza per una serie di necessità basilari. I volontari Auser provvedono al trasporto e all’accompagnamento dell’interessato per l’effettuazione di esami clinici (compresa la prenotazione ed il ritiro degli esiti), di brevi cure, terapie e vaccinazioni presso le strutture sanitarie.

E’ inoltre previsto il trasporto presso uffici pubblici e centri autorizzati di assistenza fiscale per l’espletamento di pratiche amministrative, di pensione e giudiziarie. Nella convenzione sottoscritta è contemplato, su richiesta del sindaco Alice Zelaschi, che ne attesta lo stato di necessità e l’urgenza, anche il trasporto di minori e adulti in particolare stato di disagio sociale. E’ poi compreso il servizio di sorveglianza degli alunni sugli automezzi adibiti al trasporto scolastico a servizio delle scuole pubbliche di Rivanazzano Terme.

L’assessore alle attività sociali, Elisabetta Bevilacqua, ed il presidente del Consiglio comunale con delega al mondo dell’associazionismo, Antonella Maini, esprimono la propria soddisfazione per il rinnovo della convenzione:

“Sono parecchi anni che il Comune di Rivanazzano Terme e l’Auser collaborano fattivamente nel campo del sociale. Abbiamo quindi ritenuto giusto e doveroso dare continuità ad un servizio particolarmente gradito da parte della popolazione”. “L’amministrazione comunale – prosegue Antonella Maini – per sostenere in modo concreto i volontari, garantisce anche un sostegno economico all’Auser per un importo annuale di 5mila euro, come rimborso spese per assicurazioni ed altri oneri, nonché l’utilizzo gratuito dei locali comunali posti in Piazza Cornaggia, la fornitura dell’energia elettrica, dell’acqua potabile e del riscaldamento dei locali”.

“Ringrazio il neo presidente Mauro Guerci e tutto il gruppo dei volontari Auser – conclude l’assessore Bevilacqua – per l’impegno costante in questa importante opera di volontariato che costituisce una preziosa risorsa per il nostro territorio”. E’ possibile contattare l’Auser di Rivanazzano Terme presso la sede di piazza Cornaggia 66 (palazzo comunale), tutti i martedì, dalle 9,30 alle 11,30, tramite telefono al seguente numero: 366-2326574, o via mail: auserrivanazzano@libero.it.

Rispondi