Fortunago. Iniziati i lavori di costruzione della nuova scuola d’infanzia che sorgerà a Costa Cavalieri

FORTUNAGO – Sono iniziati i lavori di costruzione della nuova scuola d’infanzia che sorgerà a Costa Cavalieri, sul terreno di proprietà comunale. L’opera è interamente finanziata dal Mistero della Cultura con fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. L’importo del finanziamento è di un milione e trecentomila euro,  a totale carico dello Stato.

“Ogni euro investito in cultura è un euro investito in economia e sviluppo.  – dice il sindaco Pier Achille Lanfranchi – Oltre a mettere a disposizione delle comunità locali una  struttura che offrirà nuovi servizi alle giovani famiglie che si sono insediate sui territori, la realizzazione di una modernissima scuola è un progetto che guarda al futuro delle valli collinari e montane”.

Il progetto, redatto da un importante studio di Milano, tiene infatti conto di tutte le più avanzate tecnologie per il bene dei bimbi che potranno fruire di un ambiente sicuro e funzionale  adatto alla loro tenera età . E’ stato studiato anche per la comodità dei genitori, lavoratrici e lavoratori che quotidianamente si devono recare  al lavoro nelle città.

Gli spazi della nuova scuola d’infanzia prevedono colori ed arredi delicati, improntati alle più avanzate tecniche del settore. La struttura sarà costruita tenendo conto delle normative antisismiche  e dell’isolamento termico.  L’ approvvigionamento energetico sarà garantito totalmente da fonti energetiche rinnovabile e alternative.     

“Proporrò nel prossimo consiglio comunale  – conclude  il sindaco – l’intitolazione della piazza antistante la scuola,  a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e alla memoria di tutti quei magistrati che sono caduti per mano della criminalità, affinché il loro sacrificio sia ricordato e percepito anche  in termini culturali dalle future generazioni”.

Rispondi